Procedure numeriche per la discretizzazione di processi stocastici diffusi nella valutazione delle opzioni finanziarie

Santarpia, Daniela and Bruno, Maria Giuseppina (2011) Procedure numeriche per la discretizzazione di processi stocastici diffusi nella valutazione delle opzioni finanziarie. Working Paper. MEMOTEF, Roma.

WarningThere is a more recent version of this item available.
[img]
Preview
Text
Procedure numeriche con frontespizio.pdf - Published Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

Nel presente lavoro, si analizzano alcune procedure numeriche proposte in letteratura per la discretizzazione di processi stocastici diffusivi. Si fa in particolare riferimento alle problematiche inerenti l’approssimazione di processi stocastici utilizzati in finanza per descrivere la dinamica dei prezzi dei titoli sottostanti le opzioni finanziarie, quali per esempio il CEV, usualmente impiegato per descrivere l’evoluzione temporale dei prezzi azionari, e il CIR, impiegato per descrivere la dinamica dei tassi di interesse. Dal punto di vista matematico, l’idea comune ai metodi analizzati consiste nell’approssimare il processo stocastico originario riconducendolo ad un processo ad albero (binomiale o trinomiale) e preservandone, al limite, la convergenza verso il processo originario. Non sempre è però possibile giungere, a seguito della discretizzazione, ad alberi cosiddetti ricombinanti, cioè ad alberi in cui i rami uscenti da nodi adiacenti portano ad un medesimo nodo successivo. Ciò comporta una crescita esponenziale del numero dei nodi e una conseguente difficoltà di gestione del problema dal punto di vista computazionale. I modelli analizzati in questo lavoro differiscono proprio nel modo in cui gli autori affrontano detto problema.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte della collana Working Paper del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia il Territorio e la Finanza MEMOTEF, Facoltà di Economia, ISSN 2239-608X
Uncontrolled Keywords: finanza; processi stocastici
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica > 519 Probabilità e Matematica applicata
500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica > 519 Probabilità e Matematica applicata > 519.2 Probabilità (Classificare qui le probabilità condizionali, il Calcolo delle probabilità, la probabilità geometrica) > 519.23 Processi aleatori (processi stocastici)
Depositing User: Prof. Maria Giuseppina Bruno
Date Deposited: 21 Dec 2015 08:51
Last Modified: 21 Dec 2015 08:51
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11895

Available Versions of this Item

Actions (login required)

View Item View Item