Violante, Crescenzo and Esposito, Eliana (2014) Indagini geofisiche e sedimentologiche finalizzate alla caratterizzazione geologica e degli habitat dei SIC marini della ATO8. Technical Report. IAMC-CNR. (Unpublished)
Text
Violante_Indagini_Geofisiche_ATO_8_Basilicata.pdf - Accepted Version Restricted to Repository staff only Download (4MB) | Request a copy |
Abstract
Il 21 luglio del 2011 l’Istituto per L’ambiente Marino Costiero (IAMC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Regione Basilicata - Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità stipulano una convenzione, avente per oggetto “attività concernenti la redazione dei Piani di Gestione dei siti comunitari ricompresi nelle porzioni marine delle aree territoriali omogenee ATO 7, 8, definite dai progetti applicativi di cui alla D.G.R. 1214/09”. Tali attività sono parte integrante della Redazione dei Piani di Gestione dei Siti di Interesse Comunitario integrati in sei Aree Territoriali Omogenee secondo principi di pianificazione in area vasta e sono finalizzate al censimento di habitat prioritari. La metodologia di indagine, effettuata alla scala di dettaglio richiesta dal Piano di Gestione (1:10.000), si basa su tecniche cartografiche impiegate in ambito marino che prevedono l’utilizzo di dati batimetrici, sonogrammi acquisiti con sistemi sonar a scansione laterale (side scan sonar) e campionature di fondo.
Actions (login required)
View Item |