About the Repository

CNR SOLAR
(Scientific Open-access Literature Archive and Repository)


CNR SOLAR (Scientific Open-access Literature Archive and Repository) è una banca dati di pubblicazioni scientifiche finalizzata a realizzare un archivio dei prodotti italiani della scienza e della ricerca avvalendosi anche del Deposito legale delle pubblicazioni in formato digitale.
Nell'ambito della missione affidata alla Biblioteca Centrale del CNR (Legge 15 aprile 2004, n. 106, Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 1987, n. 475), il Deposito legale è diretto a costituire l'archivio italiano della produzione editoriale scientifica, e a realizzare servizi bibliografici nazionali di informazione e di accesso ai documenti oggetto di deposito legale.
Per consentire il raggiungimento di tali obiettivi, il Deposito legale si riferisce specificamente alla:

Per "pubblicazioni scientifiche", altrimenti definite "lavori scientifici", si intendono principalmente le seguenti tipologie di oggetti digitali: riviste, articoli/postprint, preprint, libri, capitoli di libri, edizioni di libri o proceeding, interventi a convegni/seminari, data-set, data base, rapporti tecnici, rapporti di ricerca, tesi di dottorato, letteratura brevettuale, mappe, etc.
Il Deposito legale è uno strumento a beneficio degli autori che depositano i propri lavori in formato digitale e costituisce anche una opportunità per le istituzioni, gli enti produttori e gli editori di valorizzare la propria produzione scientifica mediante la certificazione del deposito, la qualità dei dati bibliografici, l'identificazione univoca e permanente e la conservazione.
Il Deposito legale in SOLAR si realizza attraverso:

La Biblioteca Centrale del CNR puo' contrattare con gli editori/enti produttori le modalità di accesso, utilizzo e diffusione dei lavori depositati in SOLAR, avvalendosi anche di precedenti licenze di tipo creative commons e utilizzando strumenti come SherpaRomeo.

I documenti depositati in SOLAR possono essere ad accesso aperto (disponibilità del full text) o ad accesso limitato, vale a dire che i metadati sono comunque accessibili, mentre per il full text dei lavori occorre rivolgersi alla Biblioteca Centrale del CNR.

SOLAR raccoglie lavori scientifici in formato digitale che abbiano i seguenti requisiti:

A fronte del Deposito legale viene rilasciata all'autore/i o all'editore/ente produttore una certificazione relativa a:

Per alcune pubblicazioni, come precedentemente illustrato, sono unicamente accessibili i metadati descrittivi e gli abstracts. I relativi full-text sono consultabili presso la Biblioteca Centrale o possono essere richiesti, attraverso il sistema Eprints, direttamente all'autore, con l'obbligo di identificare in modo univoco il richiedente e la motivazione di richiesta di invio del testo. Si ricorda a tutti gli utenti che, ai fini della protezione del diritto d'autore, ove non presente sull'opera una delle licenze CC, vige l'obbligo di citare gli articoli e i relativi dati bibliografici dei lavori utilizzati a fini scientifici e/o di studio.
Per ulteriori informazioni:
solar@cnr.it