Caracciolo, Valentina (2014) Riconoscere e prevenire i comportamenti disfunzionali. Profiling. I profili dell’abuso, 5 (3). ISSN 2282-3867
|
PDF
RICONOSCERE_E_PREVENIRE_I_COMPORTAMENTI_DISFUNZIONALI.pdf - Published Version Download (690kB) |
Abstract
Il presente elaborato è frutto della personale esperienza professionale in qualità di assistente educativa in ambito scolastico, ambito nel quale spesso si osservano bambini e preadolescenti che manifestano, con modalità diverse, difficoltà che esprimono il segnale di un disagio psicologico sul piano affettivo-relazionale, comportamentale e degli apprendimenti, non necessariamente riconducibile a specifiche cause psicopatologiche. Sensibili all’esigenza di promuovere la prevenzione dell’insorgenza del disagio psicologico in età evolutiva attraverso il precoce rilevamento dei cosiddetti predittori o indicatori di rischio, l’indagine sperimentale qui presentata ha avuto il fine di valutare la significatività statistica dei risultati della somministrazione del Questionario Multifattoriale sul Mal di Scuola (QMMS, di Sasso, Marmorato & Sborlini, 2008) – strumento clinico specificatamente ideato per misurare il costrutto del disagio psicologico in età evolutiva espresso in ambito scolastico – nella regione Marche, al confronto con i risultati di precedenti campioni sperimentali di popolazione scolastica coinvolti nelle regioni Abruzzo, Puglia e Calabria. Nelle conclusioni, alcune riflessioni sul valore della prevenzione e sull’importanza della presenza specializzata di figure professionali quali lo Psicologo Scolastico.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Disagio età evolutiva; indicatori di rischio; scuola; prevenzione |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.4 Psicologia infantile 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.7 Psicologia evolutiva (Evoluzione delle caratteristiche mentali e psicologiche umane fondamentali) (Include la Genetica comportamentale) (Classificare qui le opere d’insieme sull’ambiente contrapposto all’ereditarietà in Psicologia) 300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia) > 371 Scuole e loro attivita'; Educazione speciale |
Depositing User: | O.N.A.P. Redazione Profiling |
Date Deposited: | 12 Nov 2014 14:20 |
Last Modified: | 06 Nov 2015 13:54 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10051 |
Actions (login required)
View Item |