Promotional intensity e innovazione: i risultati di una ricerca empirica riferita al settore farmaceutico

Rizzo, Marco Giovanni and Mannocci, Alice (2008) Promotional intensity e innovazione: i risultati di una ricerca empirica riferita al settore farmaceutico. Politiche sanitarie, 9 (3). pp. 114-120. ISSN 1590-069X

[img] PDF
114-120-Rizzo.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (122kB)
Official URL: http://www.politichesanitarie.it/articoli.php?arch...

Abstract

In tempi recenti, nel settore farmaceutico, si è assistito al mutamento dei fattori che compongono le condizioni dell’ambiente di riferimento. Tali cambiamenti possono essere in grado di produrre degli effetti sulle relazioni tra variabili e misure riferite all’innovazione da un lato, e al marketing dall’altro. In questo contesto, infatti, un intenso ricorso all’attività di marketing agevolerebbe la possibilità da parte delle imprese di godere maggiormente dei risultati dell’attività innovativa. Dopo l’analisi della letteratura nazionale e internazionale, è stata studiata la relazione intercorrente tra intensità delle spese in R&S e promotional intensity. L’analisi empirica, basata su un modello di regressione lineare, è stata effettuata sulle maggiori 50 società farmaceutiche e i dati necessari alla ricerca sono stati rintracciati nella banca dati Data-Stream per il periodo di 2000-2006. I risultati ottenuti hanno permesso di constatare un’associazione direttamente proporzionale significativa tra la R&S intensity e la promotional intensity. Aziende farmaceutiche, innovazione, promotional intensity.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Aziende farmaceutiche, innovazione, promotional intensity
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) > 362.1 Malattie fisiche (Classificare qui le opere interdisciplinari su malattie e menomazioni, su cura e trattamento sanitario, sulle missioni mediche, sulla sanità pubblica)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 11 Nov 2014 16:22
Last Modified: 11 Nov 2014 16:22
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10079

Actions (login required)

View Item View Item