Energy management: Rapporto tecnico sostituzione Interruttore di Misura Sezionatore (IMS) in esafloruro di zolfo (SF6)

Di Cristofalo, Salvatore Energy management: Rapporto tecnico sostituzione Interruttore di Misura Sezionatore (IMS) in esafloruro di zolfo (SF6). Technical Report. IAMC-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
PDF
Energy_management_Rapporto_tecnico_sostituzione_Interruttore_diMisura_Sezionatore.pdf - Draft Version

Download (1MB)

Abstract

L'importanza della power quality (intesa come qualità della forma d'onda: ampiezza, frequenza, variazioni, buchi) è cresciuta parallelamente al diffondersi di apparati elettronici, tanto industriali e commerciali, quanto domestici. Lo sviluppo dell'elettronica di potenza e dei sistemi di controllo ha fatto crescere sia il numero di carichi disturbanti sia quello dei carichi sensibili non solo alle interruzioni ma anche ai disturbi della tensione in termini di forma d'onda. Di vitale importanza per un Ente di ricerca dotato di numerosi e costosi laboratori, quale la sede di Capo Granitoladell’IAMC del CNR, è ottenere un servizio di fornitura di energia elettrica di elevata qualità al fine di evitare interruzioni di fornitura, con conseguenti guasti e costosi interventi di riparazione alle apparecchiature di sperimentazione presenti. Un attento energy management degli standard di qualità previsti dall’AEEG e alcuni interventi di competenza del distributore e richiesti con autorevolezza dal Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia dell’Istituto, descritti nel presente report, hanno permesso di raggiungere presso la UOS di Capo Granitola, livelli di qualità del servizio di fornitura elettrica superiori ad altre simili strutture del CNR.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Additional Information: Power quality, energy management, standard di qualità
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini > 621 Fisica applicata; Ingegneria meccanica > 621.3 Ingegneria elettrotecnica; Illuminazione; Superconduttivita'; Ingegneria magnetica; Ottica applicata; Tecnologia parafotica; Elettronica; Ingegneria delle comunicazioni; Elaboratori
Depositing User: Isabella Florio
Date Deposited: 14 Nov 2014 12:38
Last Modified: 14 Nov 2014 12:38
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10089

Actions (login required)

View Item View Item