Corsi, ricorsi e prospettive della sanità pubblica Giovanni Berlinguer Facoltà di Scienze, Università La Sapienza, Roma

Berlinguer, Giovanni (2008) Corsi, ricorsi e prospettive della sanità pubblica Giovanni Berlinguer Facoltà di Scienze, Università La Sapienza, Roma. Politiche sanitarie, 9 (4). pp. 153-158. ISSN 1590-069X

[img] Text
http___www.politichesanitarie.it_r.php_v=393&a=4628&l=3687&f=allegati_00393_2008_04_fulltext_(153-158) Saggi-Berlinguer.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (100kB)

Abstract

Il trentesimo anniversario della creazione del Servizio sanitario nazionale è l’occasione per ripercorrere il lungo cammino che ha portato alla nascita della sanità pubblica moderna, e nello stesso tempo per ragionare sulle sfide e sugli impegni per il futuro. Dall’affiorare del concetto di sanità pubblica nella Roma repubblicana e imperiale fino alla nascita, alla metà del Novecento, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione mondiale della sanità, che per la prima volta ebbero come obiettivo un’azione per la salute integrata a livello mondiale, molti sono stati i progressi compiuti. Nel 1978 la grande conferenza di Alma Ata ha proposto il programma “Salute per tutti entro l’anno 2000”, rimasto purtroppo in gran parte disatteso. Nel frattempo in Inghilterra nel 1942 nacquero il Servizio sanitario nazionale e il welfare state, che costituirono un esempio per le altre nazioni europee. In Italia bisognerà attendere il 1978, ma nel trentennio successivo la salute degli italiani sarà in notevole crescita. Il nostro servizio sanitario ha conosciuto molti mutamenti nel corso degli anni, mantenendo però sempre il carattere di universalità e di copertura assistenziale del cento per cento della popolazione, con una spesa meno alta che in altri Paesi. A livello mondiale si è affermata l’idea che la salute nel mondo sia indivisibile e costituisca un bene comune, che è possibile espandere ovunque. Rimane comunque una grande contraddizione per cui se da un lato gli indicatori di salute continuano a progredire, dall’altro si scopre nel confronto tra le nazioni e al loro interno una crescita continua delle differenze nella salute e nelle aspettative di vita secondo le classi, i generi, le etnie, le comunità e le persone.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: History, sanità pubblica, Servizio sanitario nazionale
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale)
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) > 362.1 Malattie fisiche (Classificare qui le opere interdisciplinari su malattie e menomazioni, su cura e trattamento sanitario, sulle missioni mediche, sulla sanità pubblica)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Sep 2019 09:13
Last Modified: 17 Sep 2019 09:52
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10253

Actions (login required)

View Item View Item