La privatizzazione del Servizio sanitario nazionale nel Regno Unito

Pollock, Allyson (2008) La privatizzazione del Servizio sanitario nazionale nel Regno Unito. Politiche sanitarie, 9 (4). pp. 183-191. ISSN 1590-069X

[img] Text
Saggi-Pollock.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (145kB)

Abstract

Molti cambiamenti sono intervenuti nel Nhs del Regno Unito da quando nel 1991 il governo di Margaret Thatcher ha definitivamente decentralizzato l’amministrazione e ha costituito una sorta di mercato interno al Nhs, introducendo il concetto di competizione in una realtà comunque finanziata pubblicamente. Questi cambiamenti si possono riassumere in sei fasi: introduzione di nuove modalità di management (con il passaggio del potere decisionale dai clinici ai nuovi manager della sanità); contracting out (ossia della privatizzazione e appalto ad esterni) inizialmente dei soli servizi di mensa, pulizia e lavanderia, e successivamente della stessa assistenza clinica; avvio di modifiche strutturali, che hanno determinato il frazionamento del mercato interno e dei rapporti tra committenti ed erogatori; privatizzazione del sistema dal suo interno (con la trasformazione degli ospedali in foundation trust) e degli stessi terreni ed edifici, da cui deriva la privatizzazione di tutto il sistema pubblico. Tutti questi cambiamenti hanno minato i principi alla base del Nhs, allontanando la fiducia dei cittadini dal servizio pubblico, favorendo il passaggio dal professionismo alla privatizzazione, introducendo nuove inefficienze e costi che il Nhs prima non aveva, legati alla logica del profitto e alla perdita di responsabilità pubblica e controllo democratico.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Competizione, erogazione, finanziamento, Nhs inglese
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Sep 2019 09:16
Last Modified: 17 Sep 2019 09:53
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10257

Actions (login required)

View Item View Item