L’attività di trapianto in Italia: un’analisi regionale dei flussi di domanda e offerta

Donia Sofiol, Amalia and Gitto, Lara (2010) L’attività di trapianto in Italia: un’analisi regionale dei flussi di domanda e offerta. Politiche sanitarie, 11 (1). pp. 1-15. ISSN 1590-069X

[img] Text
Donia (1-15).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (213kB)

Abstract

L’attività di trapianto concerne differenti questioni economiche: il classico problema della scarsità delle risorse trova, in quest’area, una connotazione drammatica, dato che pazienti e medici devono fronteggiare il problema della carenza di organi; allo stesso modo, i miglioramenti nelle condizioni di salute dei pazienti a seguito del trapianto possono essere valutati attraverso tecniche di valutazione economica. La procedura di trapianto, inoltre, può essere vista come un processo produttivo, che consta di diverse fasi, dalla diagnosi del paziente fino alle terapie postintervento. In questo contesto si richiede l’applicazione di un modello organizzativo efficiente. L’obiettivo del presente lavoro è di analizzare la domanda e offerta di trapianti in Italia, tenendo conto del tipo di organo da trapiantare e della mobilità interregionale dei pazienti, cioè dei flussi di pazienti (c.d. inflows e outflows) che migrano verso altre Regioni per sottoporsi ad un trapianto. Dall’analisi svolta si nota come l’attività di trapianto sia maggiormente concentrata nelle Regioni settentrionali. Lombardia ed Emilia-Romagna presentano i più elevati flussi in entrata, mentre il maggior numero di outflows proviene dalla Campania. Ulteriori spunti di ricerca potrebbero riguardare i fattori determinanti la scelta del Centro presso cui iscriversi in lista d’attesa, al fine di rendere possibile una migliore organizzazione dell’attività di trapianto.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Liste d’attesa, mobilità interregionale, trapianti
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) > 362.1 Malattie fisiche (Classificare qui le opere interdisciplinari su malattie e menomazioni, su cura e trattamento sanitario, sulle missioni mediche, sulla sanità pubblica)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Sep 2019 13:50
Last Modified: 17 Sep 2019 09:54
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10261

Actions (login required)

View Item View Item