Un modello predittivo dell’intensità assistenziale delle cure domiciliari. Analisi di un caso

Testi, Angela and Ivaldi, Enrico and Verrico, Claudia (2009) Un modello predittivo dell’intensità assistenziale delle cure domiciliari. Analisi di un caso. Politiche sanitarie, 10 (1). pp. 22-33. ISSN 1590-069X

[img] Text
_03.Saggi-Testi (22-33).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro si propone di individuare predittori della complessità e intensità delle cure domiciliari per anziani fragili, al fine di identificare profili omogenei di assorbimento di risorse. Il campione è costituito da 200 anziani non autosufficienti arruolati nell’ambito di un progetto finanziato dalMinistero della Salute ex art. 12 in diversi bacini di utenza nella città di Genova. Attraverso l’utilizzo di alberi decisionali si esplorano le interazioni tra condizioni clinico-funzionali dei pazienti, variabili demografiche e socioeconomiche e l’assorbimento di risorse. I risultati evidenziano quali predittori del costo medio mensile e delle sue componenti (intensità e complessità) non soltanto variabili cliniche, ma anche socioeconomiche.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Albero decisionale, cure domiciliari, data mining, studio prospettico
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 17 Sep 2019 10:40
Last Modified: 17 Sep 2019 10:40
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10295

Actions (login required)

View Item View Item