Le strategie di mercato delle farmacie on-line: un’analisi empirica

Levaggi, Rosella and Orizio, Grazia and Domenighini, Serena and Bressanelli, Maura and Schulz, Peter J. and Zani, Claudia and Caimi, Luigi and Gelatti, Umberto (2009) Le strategie di mercato delle farmacie on-line: un’analisi empirica. Politiche sanitarie, 10 (2). pp. 79-90. ISSN 1590-069X

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Abstract

Internet ha cambiato la società e l’economia. Per quanto riguarda la sanità, il web offre molte opportunità, ma è anche una fonte di rischi per i pazienti, data la scarsa regolamentazione. Questo lavoro presenta le strategie di mercato delle farmacie on-line (FO) circa la promozione, l’offerta e le politiche di prezzo. Le farmacie si differenziano per varietà del prodotto (brand o generico), qualità, quantità e target di paziente. Il vuoto legislativo creato dalla mancanza di una regolazione sovranazionale del commercio elettronico permette di offrire prodotti anche a pazienti che usano il farmaco senza consultare un medico (o contro il parere dello stesso). In questo caso, le FO chiedono un prezzo più alto, minimizzano gli effetti collaterali e praticano sconti elevati per l’acquisto di grandi quantitativi.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Farmaci, farmacie on-line, prescrizione, prezzo, selling arguments
Subjects: 300 Scienze sociali
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 615 Farmacologia e terapeutica > 615.1 Farmaci (Materia medica)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 17 Sep 2019 13:07
Last Modified: 17 Sep 2019 13:07
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10355

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