Seconda generazione nei paesi di nuova e vecchia immigrazione: integrazione scolastica e capital socio economico della famiglia d’origine

Giannetti, Marilena and Mariani, Rama Dasi (2015) Seconda generazione nei paesi di nuova e vecchia immigrazione: integrazione scolastica e capital socio economico della famiglia d’origine. Working Paper. Dipartimento di Economia e Diritto, Università degli studi di Roma La Sapienza, Roma.

[img]
Preview
Text
wp168.pdf - Published Version

Download (2MB) | Preview
Official URL: http://www.dipecodir.it/upload/wp/pdf/wp168.pdf

Abstract

La forte ondata migratoria, che ha interessato molte economie dell’Europa occidentale a partire dalla fine del secolo scorso, ha posto numerosi paesi di destinazione, fino ad allora caratterizzati da tassi positivi di emigrazione, di fronte a nuove sfide per l’integrazione degli immigrati. Molti sono gli studi svolti sul processo di integrazione economica e sociale degli immigrati nei paesi storicamente di accoglienza, come gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito, mentre, anche a causa della scarsità dei dati, relativamente pochi sono gli studi svolti per i paesi di nuova immigrazione, tra cui spiccano l’Italia, la Spagna, il Portogallo e l’Irlanda. In questo lavoro si vuole colmare in parte tale lacuna analizzando il grado di integrazione degli adolescenti di seconda generazione nei paesi EU15 e in quelli OCSE di vecchia immigrazione e confrontando i loro risultati con quelli relativi agli adolescenti nativi e di prima generazione. Questo lavoro allarga le conoscenze rispetto alla letteratura corrente sui paesi europei soprattutto grazie alla più ampia area geografica posta a confronto, ma anche per il database impiegato. Infatti, sono stati utilizzati i risultati dei test PISA 2009 che, sebbene siano già stati sfruttati per studi simili, non sono mai stati utilizzati per un’analisi comparativa tra tutti i paesi EU15. Nello studio si è voluto verificare il ruolo che il capitale socio-economico delle famiglie d’origine ha nel processo di integrazione. I risultati ottenuti, in linea con gran parte della letteratura, mostrano che, seppure con diverse sfumature, il ruolo del background familiare è in grado di influenzare il processo di integrazione degli adolescenti attraverso vari canali.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte della collana Working Papers Series of the Department of Public Economicsn, ISSN 1974-2940
Uncontrolled Keywords: Immigration; Integration; Second Generation; Education
Subjects: 300 Scienze sociali > 330 Economia
Depositing User: Dipartimento economia e diritto
Date Deposited: 08 Apr 2015 11:29
Last Modified: 13 Apr 2015 08:39
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10482

Actions (login required)

View Item View Item