Liste d’attesa: strumenti di controllo della domanda sanitaria o artefici di disuguaglianza nell’accesso alle cure?

Castaldi, Silvana (2009) Liste d’attesa: strumenti di controllo della domanda sanitaria o artefici di disuguaglianza nell’accesso alle cure? Politiche sanitarie, 10 (4). pp. 243-247. ISSN 1590-069X

[img] Text
Castaldi (243-247).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (82kB)

Abstract

Il fenomeno ‘liste d’attesa’, presente in molte attività del nostro quotidiano, assume una valenza molto particolare nel settore sanitario. La lista d’attesa si origina da una differenza tra domanda ed offerta che, ben conosciuta in tutti i settori, ancora una volta, in quello sanitario è complicata da variabili che sono difficilmente governabili. L’articolo esamina i determinanti della costruzione delle liste d’attesa sia nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali sia in quello degli interventi chirurgici in elezione, proponendo soluzioni che sono già state implementate e di cui è possibile discutere la validità.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Attività ambulatoriali, attività di ricovero, liste d’attesa
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 18 Sep 2019 13:53
Last Modified: 18 Sep 2019 13:53
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10556

Actions (login required)

View Item View Item