La presenza degli istituti del Dipartimento ICT nella PTI Future Internet

Papi, Luca (2012) La presenza degli istituti del Dipartimento ICT nella PTI Future Internet. Technical Report. ICT-CNR, Roma. (Unpublished)

[img] Text
LP B416 Technical report XVI.pdf - Accepted Version
Restricted to Repository staff only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract

Nel corso del 2011 il MIUR ha costituito le Alleanze Tecnologiche/Piattaforme Tecnologiche Italiane (PTI). Si tratta di strutture aggregative, volontarie aperte e bottom-up, che costituiscono il “Sistema Italia” in circoscritti e ben defini ti ambiti; esse sono costituite da tutti gli attori (imprese, università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche, fondazioni, etc.) interessati a contribuire, in modo democratico, alla definizione degli obiettivi del “Sistema Italia” in specifici ambiti. Varie sono le PTI attive e la gran maggioranza di esse è giunta a definire il piano strategico di settore; tra quest'ultime è presente la PTI Future Internet. L'obiettivo della presente alleanza/piattaforma Future Internet è rappresentare la posizione del l'ecosistema Italia rispetto alle sfide e alle opportunità offerte dall'innovazione digitale in relazione all'Agenda Digitale Europea sia in termini d'innovazione tecnologica che di innovazione di servizi, servizi legati a domini applicativi con forte impatto sugli ecosistemi locali in termini di miglioramento della qualità della vita, attraverso la valorizzazione della persona e dell'ambiente in cui viviamo. A questa PTI ha contribuito attivamente il CNR, attraverso non solo con il Dipartimento ICT ma anche e principalmente molti suoi Istituti. La partecipazione ampia degli Istituti del CNR ha mostrato ancora una volta che le competenze presenti nella sua Rete di Ricerca contribuiscono a formare un reale volano di ricerca ed innovazione per il Sistema Italia. Relativamente agli Istituti afferenti al Dipartimento ICT del CNR vengono qui riportati i risultati di un'indagine condotta nell'ambito delle attività della PTI con l'obiettivo di conoscere non solo le competenze presenti in Italia ma anche gli intere ssi, che per il sistema ricerca sono relative alle tematiche di ricerca identificata dall'Alleanza. Dall’analisi di tali risultati risulta evidente la buona collocazione dell'Ente che ben fa sperare che, anche per il Prossimo Programma Horizon 2020, il CNR continui a esprimere il suo potenziale risultando ancora una volta in linea con i maggiori centri di ricerca mondiali.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali
Depositing User: Dott. Luca Papi
Date Deposited: 28 Sep 2015 07:47
Last Modified: 28 Sep 2015 07:47
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10943

Actions (login required)

View Item View Item