Scelta di un metodo in HPLC per la determinzione della composizione aminoacidica applicabile a campioni larvali di piccoli pelagi

Falco, Francesca and Stincone, Paola and Cuttitta, Angela and Cammata, Matteo and Torri, Marco and Maneiro, Isabel and Armeri, Grazia Maria and De Luca, Biagio and Patti, Carlo and Bennici, Carmelo and Mazzola, Salvatore (2015) Scelta di un metodo in HPLC per la determinzione della composizione aminoacidica applicabile a campioni larvali di piccoli pelagi. Technical Report. IAMC-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Amminoacidi-pubbl. report.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di mettere a punto una metodologia per la determinazione degli aminoacidi, con una sensibilità tale da essere applicabile anche per la determinazione di queste molecole biochimiche nei tessuti larvali dei piccoli pelagici. Al fine di effettuare una buona valutazione tra i metodi riportati in letteratura, per la determinazione degli aminoacidi, è stata effettuata una ricerca bibliografica dei principali metodi riportandone vantaggi e svantaggi. La scelta del metodologia è stata effettuata considerando la strumentazione in nostro possesso, i tempi e i costi di gestione, nonché la sensibilità del metodo, la versatilità e la riproducibilità del dato. Inoltre, per verificare l’applicabilità del metodo ai campioni di piccoli pelagici, sono stati preparati degli standard a concentrazione nota verificandone la sensibilità. Il protocollo previsto nel metodo è stato modificato secondo le nostre esigenze e successivamente applicato alla matrice di nostro interesse verificandone la validità. Dal suddetto studio è emerso che la metodologia più idonea da utilizzare è risultata essere la tecnica cromatografica: HPLC-RP (High Performance Liquid Chromatography- Reverse Phase), che prevede come agente derivatizzante l’OPA (Orto–phathaldehyde) in pre-colonna, il rilevamento degli aminoacidi permesso attraverso l’uso di un detector a fluorescenza. In questo report sono stati riportati i dati ottenuti dal confronto di due metodi, apparentemente molto simili ma con una sensibilità applicativa diversa. I metodi vengono di seguito elencati, verranno denominati rispettivamente metodo1 e metodo 2. Metodo 1: Shimadzu New 3/2008; metodo 2: Zhaolai et al.,2014; Gli standard sono stati determinati con il metodo pubblicato nei quaderni applicativi della Shimadzu (Shimadzu New3/2008), e con il metodo di Zhaolai et. al.,2014. Nel rapporto tecnico verranno riportati le differenze di profilo ottenute attraverso l’uso dei due metodi.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: aminoacidi; tecnica cromatografica HPLC-RP
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 540 Chimica e scienze connesse
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
600 Tecnologia - Scienze applicate
Depositing User: dott.ssa francesca falco
Date Deposited: 04 Sep 2015 09:21
Last Modified: 19 Oct 2015 09:04
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11616

Actions (login required)

View Item View Item