La pianificazione territoriale come strumento per la riduzione del rischio associato agli eventi tsunami

Iavarone, Roberta and Alberico, Ines La pianificazione territoriale come strumento per la riduzione del rischio associato agli eventi tsunami. Technical Report. IAMC-CNR, Napoli. (Unpublished)

[img] Text
LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE COME STRUMENTO PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO ASSOCIATO AGLI EVENTI TSUNAMI.pdf - Draft Version
Restricted to Registered users only

Download (3MB) | Request a copy

Abstract

Per ridurre al minimo le perdite sia di vite umane che di beni connesse all’occorrenza di un probabile tsunami futuro, è necessario individuare una molteplicità di interventi da applicare al sistema edilizio esistente e di progetto. A tal fine gli strumenti urbanistici, consistenti in compendi di norme volte alla pianificazione ed alla gestione del territorio e dei suoi usi, assumono un ruolo fondamentale. L’attenzione è stata focalizzare sugli interventi volti alla mitigazione del rischio nelle aree urbanizzate, approfondendo le problematiche che caratterizzano l’area est del Comune di Napoli. Allo scopo di avere una visione ampia del fenomeno e dei suoi effetti, sono stati considerati tre scenari con diverso livello di pericolosità .Partendo dall’individuazione degli interventi di trasformazione del territorio previsti in attuazione alla Variante al PRG del 2004, è stato descritto il livello di pericolosità a cui questi possono essere soggetti al variare dello scenario di inondazione; per poi sviluppare delle proposte di interventi volte alla mitigazione del rischio.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: tsunami, mitigazione del rischio
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate
Depositing User: DR INES ALBERICO
Date Deposited: 27 Oct 2015 10:31
Last Modified: 27 Oct 2015 10:37
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11747

Actions (login required)

View Item View Item