MapAPP applicazione Mobile al servizio della Scienza

Graci, Roberta and Cuttitta, A. and Carelli, M. L. and Bulfamante, F. and Vaccaro, F. and Musco, M. and Armeri, G. M. and Bennici, C. and Patti, C. and De Luca, B. and Titone, G. and Mazzola, S. (2016) MapAPP applicazione Mobile al servizio della Scienza. Technical Report. IAMC-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
MapAPP applicazione Mobile al servizio della Scienza.pdf - Draft Version

Download (5MB) | Preview

Abstract

Oggi giorno, l'utilizzo di dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, è in netta crescita in tutte le categorie di utenza e nei differenti contesti sociali. Le innumerevoli applicazioni possono essere strumenti di grande aiuto, sia nel campo lavorativo che nel tempo libero, per l'acquisizione di informazioni e la loro fruizione. Infatti, le tecnologie mobili nascono e si evolvono a partire dalla necessità dell’uomo di espandere i propri limiti e dall’esigenza di avere la possibilità di comunicare e accedere alle informazioni in maniera diretta e immediata. Possedere un dispositivo mobile dotato di accesso alla rete internet permette di avere il sapere a portata di mano e di comunicare con utenti in tutto il modo senza barriere fisiche e temporali. Questo tipo di tecnologie sfruttano la connessione tra nodi strategici, sempre più efficienti, veloci ed intelligenti, generando uno spazio virtuale nel quale viene favorito lo sviluppo di interazioni con la realtà circostante. L’aspirazione del progetto, inserito nel Sistema di Comunicazione, Informazione e Diffusione dell’Osservatorio della Biodiversità della Sicilia, è la realizzazione di una applicazione che permetta ai visitatori di visualizzare i percorsi didattici offerti dall’Osservatorio della Biodiversità Regione Sicilia con lo scopo di diffondere, divulgare e sensibilizzare gli utenti alla salvaguardia del territorio, rendendo facilmente accessibile l’approfondimento dei concetti trattati mediante un percorso guidato che immerge l’utente all’interno della dimensione scientifica e ludica di numerose specie e habitat del nostro territorio.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Osservatorio, Biodiversità, Regione Sicilia, App
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 003 Sistemi (Classificare qui la Ricerca operativa; la teoria, l’analisi, la progettazione, l’ottimizzazione dei sistemi; i modelli (simulazione) applicati ai sistemi in modo reale
000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 004 Elaborazione dei dati, Scienza degli elaboratori, Informatica (Data processing, Computer science)
000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 060 Organizzazioni generali e museologia (Comprende accademie, associazioni, congressi, convegni, fondazioni, la cui attività non si limiti ad uno specifico campo) (Include la storia, gli statuti, le attività, i regolamenti, gli elenchi dei membri, ecc.)
500 Scienze naturali e Matematica > 507 Educazione; Ricerca; Soggetti connessi > 507.8 Uso di apparecchi e attrezzature nello studio e nell'insegnamento
Depositing User: CTER R. Graci
Date Deposited: 27 Apr 2016 11:33
Last Modified: 29 Nov 2021 09:55
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/13141

Actions (login required)

View Item View Item