Studio geologico-geomorfologico per la soluzione di problematiche tecnico-applicative nelle località Terra Murata (borgo medievale e costone lato Marina Corricella) e Centane-Panoramica (Isola di Procida, Golfo di Napoli)

Aiello, Gemma (2016) Studio geologico-geomorfologico per la soluzione di problematiche tecnico-applicative nelle località Terra Murata (borgo medievale e costone lato Marina Corricella) e Centane-Panoramica (Isola di Procida, Golfo di Napoli). Technical Report. IAMC-CNR, Napoli. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
rapporto tecnico Terra Murata-Centane.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

Nel presente rapporto tecnico viene illustrato uno studio del dissesto geomorfologico in due aree selezionate dell’Isola di Procida, rispettivamente ubicate nella zona storica di Procida (borgo medievale di Terra Murata lungo la Via Salita Castello-altezza Via S. Domenico) e nell’area costiera che raccorda Punta Pizzaco con Punta Solchiaro (comprensorio Centane-Panoramica). In generale le finalità del rapporto tecnico sono quelle di fornire un inquadramento di queste due zone da un punto di vista geologico, che si differenziano negli aspetti particolari. Infatti, nella zona di Terra Murata, sia nella zona alta del borgo medievale (piazzale oltre le mura) che lungo il costone tufaceo antistante la Marina Corricella (salita Castello all’altezza di Via S. Domenico) sono documentate copiose perdite d’acqua attraverso i terreni vulcanici di natura tufacea e pozzolanica che affiorano nell’area. Tali perdite d’acqua attraverso i terreni interessano anche numerose abitazioni, creando disagi che rendono necessario l’ulteriore accertamento tecnico al fine di individuare, anche tentativamente, le cause di tali dissesti e di proporre soluzioni tecnicamente soddisfacenti a tali problematiche attraverso uno studio approfondito.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: dissesto geomorfologico, Isola di Procida
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.3 Processi superficiali ed esogeni e loro agenti (Classificare qui la Sedimentologia come studio dei processi superficiali) (Classificare le opere d'insieme sulla Sedimentologia in 552.5) > 551.302 Erosione e degradazione meteorica (Classificare qui l'erosione del suolo, le opere interdisciplinari sull'erosione) (Classificare la funzione della degradazione meteorica nella formazione del suolo in 551.305)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.3 Processi superficiali ed esogeni e loro agenti (Classificare qui la Sedimentologia come studio dei processi superficiali) (Classificare le opere d'insieme sulla Sedimentologia in 552.5) > 551.303 Trasporto e deposito di materiali (Classificare qui la sedimentazione)
Depositing User: Dr Gemma Aiello
Date Deposited: 14 Jul 2016 09:01
Last Modified: 14 Jul 2016 09:01
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/14511

Actions (login required)

View Item View Item