Valutazione di effetti citotossici ed emolitici di peptidi ad attività antimicrobica su cellule umane mononucleate del sangue periferico (PBMC) e sulla linea cellulare di adenocarcinoma prostatico PC3

Bonura, Angela and Longo, Alessandra and Longo, Valeria and Vlah, Sara and Masullo, Tiziana and Nicosia, Aldo and Tagliavia, Marcello and Salamone, Monica and Cuttitta, Angela and Colombo, Paolo Valutazione di effetti citotossici ed emolitici di peptidi ad attività antimicrobica su cellule umane mononucleate del sangue periferico (PBMC) e sulla linea cellulare di adenocarcinoma prostatico PC3. Technical Report. IBIM-CNR, Palermo. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
II rapporto tecnico IBIM.pdf - Draft Version

Download (290kB) | Preview

Abstract

Un film edibile è un sottile strato di materiale commestibile, preformato o formato direttamente sull'alimento, usato come rivestimento o inserito tra i diversi componenti dell'alimento stesso. Per le sue peculiari caratteristiche un film edibile è preparato con materiali commestibili e rappresenta una protezione per l'alimento dall'ambiente esterno. É dunque parte integrante dell'alimento, prolungandone la "shelf-life", ovvero il periodo di utilizzo in commercio del prodotto, dunque il tempo utile tra la data di confezionamento e di scadenza. Una maggiore "shelf-life" comporta molteplici vantaggi per tutti i settori coinvolti nella filiera alimentare: chi produce infatti può offrire ai distributori un prodotto con maggiori garanzie di qualità e conservazione, che distribuisce può allungare il periodo di esposizione negli scaffali e di stoccaggio nei magazzini, chi consuma ottiene un prodotto più sicuro e che può essere conservato più a lungo. I film edibili inoltre sono dotati di proprietà peculiari, infatti conferiscono protezione agli alimenti, costituendo un'interfaccia tra prodotto e ambiente e rallentando il decadimento qualitativo; hanno una natura ecologica perchè non incidono sull'inquinamento ambientale essendo commestibili; sono funzionali, poichè oltre al ruolo di imballaggio, possono assumere funzione antimicrobica e funzionale.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Alimenti, film edibile, peptidi antimicrobici, test di emolisi
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate
Depositing User: Alessandra Longo
Date Deposited: 19 Jul 2016 08:27
Last Modified: 19 Jul 2016 08:27
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/14733

Actions (login required)

View Item View Item