L'evoluzione biologica: dalle idee del Settecento alle ultime scoperte

Ruberti, Ettore (2015) L'evoluzione biologica: dalle idee del Settecento alle ultime scoperte. Analysis, 17 (2). pp. 1-24. ISSN 2035-4576

[img]
Preview
Text
Ruberti Analysis 2-2015.pdf - Published Version

Download (1MB) | Preview
Official URL: http://www.analysis-online.net/wp-content/uploads/...

Abstract

Dopo più di due secoli dalla nascita di Darwin e più di centocinquant’anni dalla pubblicazione della sua opera più importante, l’Origine delle specie, tenuta in debita considerazione l’importanza del concetto di evoluzione biologica come chiave esplicativa per tutta la Biologia, diviene fondamentale ripercorrere brevemente, per così dire, l’evoluzione dell’evoluzionismo. Il 12 febbraio del 1809 nasceva Charles Robert Darwin, mentre il 24 novembre 1859 veniva pubblicata la sua opera più importante l’Origine delle specie. Nonostante le conoscenze biologiche di duecento anni fa fossero inadeguate a fornire il sostrato adeguato per spiegare come effettivamente si ereditassero i caratteri dei genitori, le esplorazioni dei Paesi extraeuropei, con il corollario di importanti reperti biologici che affluivano in Europa, nonché l’accumulo di fatti e scoperte, coadiuvati dall’emergere di una nuova borghesia avida di conoscenza, rendevano sempre più problematica l’accettazione delle spiegazioni metafisiche dei fenomeni naturali. Ovviamente, il cambio di paradigma non è stato indolore: le gerarchie ecclesiastiche ed il potere politico non accettarono facilmente (e non lo fanno neanche adesso!) di vedere messo in discussione lo status quo. Mi torna in mente la frase che il Primo Ministro Britannico Disraeli disse, commentando l’uscita dell’Origine delle specie: “Il Signor Darwin discenderà dalle scimmie, ma io discendo dagli angeli”. A prescindere da ciò, attualmente gli strepitosi successi della Biologia, uniti alla necessità, sempre più impellente, di salvaguardare la diversità biologica, impongono di conoscere, almeno per sommi capi, l’evoluzionismo ed il suo sviluppo poiché, come affermato da Dobzhansky: “Nulla ha senso in Biologia, se non alla luce dell’Evoluzione”. Infatti, Con lo sviluppo della biologia moderna, e delle altre scienze ad essa collegate, si è profondamente modificato il concetto stesso del mondo naturale. Si è inserita una visione storica della natura. Di più, l’uomo è sceso da quel piedistallo su cui credeva di essere nel sistema naturale. Per questo Sigmund Freud ha definito l’Origine delle specie di Darwin, il “colpo biologico” alla presunzione umana. Il concetto di evoluzione ha anche contribuito allo sviluppo di una visione laica della realtà.

Item Type: Article
Additional Information: L’articolo è già stato parzialmente pubblicato su: http://www.eneascuola.enea.it/Allegati/2/Evoluzione_Biologica.pdf.
Uncontrolled Keywords: Evoluzione biologica; Mutazione genetica; Deriva genetica; Origini della vita
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 576 Genetica ed evoluzione
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 12 Sep 2016 11:37
Last Modified: 12 Sep 2016 11:37
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15110

Actions (login required)

View Item View Item