Monitoraggio delle risorse ittiche e della pesca: indagine sugli spostamenti di specie marine di interesse commerciale e conservazionistico

Giacalone, V. Maximiliano and Zenone, Arturo and D'Anna, Giovanni and Buffa, Gaspare and Patti, Carlo and Di Stefano, Giuseppe and Pipitone, Carlo and Badalamenti, Fabio and Gristina, Michele Monitoraggio delle risorse ittiche e della pesca: indagine sugli spostamenti di specie marine di interesse commerciale e conservazionistico. Project Report. CNR-IAMC Capo Granitola, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Aragosta Isola AMP rapp tecn finale.pdf - Draft Version

Download (2MB) | Preview

Abstract

Il monitoraggio degli spostamenti degli organismi marini è un importante strumento per la comprensione della biologia delle specie ma anche per la conservazione e la tutela degli stock intesi come risorsa. Nel caso dell'applicazione su specie che vivono all'interno di Aree Marine Protette, queste tecniche consentono di verificare l'efficacia della protezione. Questo studio riporta l'applicazione di tecniche di telemetria ultrasonica all'aragosta comune (P. elephas) nell'AMP di Isola delle Femmine. Gli individui catturati all'interno dell'AMP ed ivi rilasciati hanno mostrato uno spiccato homing ed un buon livello di fedeltà al sito. Lo studio inoltre è servito a denunciare lo stato attuale di scarsa protezione e suggerisce una riperimetrazione dei confini dell'AMP.

Item Type: Monograph (Project Report)
Additional Information: Il presente rapporto tecnico documenta le attività svolte nel periodo dal 19/03/2015 (firma atto d’obbligo) al 19/06/2016 (scadenza progetto a seguito di proroga concessa con decreto n°59 del 04/02/2016)
Uncontrolled Keywords: acoustic telemetry, spiny lobster, aragosta comune, telemetria acustica, AMP, MPA
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577 Ecologia
Depositing User: V. Maximiliano Giacalone
Date Deposited: 20 Sep 2016 08:07
Last Modified: 20 Sep 2016 08:07
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15126

Actions (login required)

View Item View Item