Un distillato di bohèmienne tutt'ora famoso: l'assenzio

Canazza, Isabella and Ossato, Andrea and Marti, Matteo (2016) Un distillato di bohèmienne tutt'ora famoso: l'assenzio. Profiling. I profili dell'abuso, 7 (3). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Assenzio-Marti.pdf - Published Version

Download (3MB) | Preview
Official URL: http://www.onap-profiling.org/un-distillato-bohemi...

Abstract

L'assenzio è un distillato ad alta gradazione alcolica 60-70° all'aroma di anice, generalmente dalla colorazione verde smeraldo o verde chiaro, derivato da erbe quali i fiori e le foglie dell’Artemisia absinthium L. dal quale prende il nome. Le proprietà officinali della pianta sono conosciute ed utilizzate fin dall’antichità dal momento che la pianta e le sue applicazioni terapeutiche sono addirittura citate in un papiro egiziano del 1500 a.C. Tale distillato conobbe una diffusione eccezionale nell’800, e divenne particolarmente noto alla fine del secolo, grazie alla fama che ebbe tra gli artisti e gli scrittori di Parigi. Il successo dell’assenzio in Europa fu clamoroso, ma altrettanto rapido fu poi il suo declino. Infatti, scomparve da tutti i mercati d’Europa e d’oltre oceano in poco più di un decennio. Attualmente l’assenzio, ritornato in voga, trova applicazione durante la celebrazione di numerose ritualità magico-esoteriche dove lo si celebra come capace di ridurre la carica aggressiva, sviluppare la calma e fortificare corpo e mente. Siti internet di matrice magico-occultista riportano il suo consumo durante lo svolgimento di vari rituali. Questo utilizzo “nascosto” ma diffuso ha posto le basi per indagarne il suo reale consumo voluttuario tra i giovani, in considerazione della sua facile reperibilità e dei suoi effetti farmaco-tossicologici.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Artemisia absinthium L.; assenzio; tujone; Fata verde; esoterismo
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 130 Parapsicologia e occultismo
500 Scienze naturali e Matematica > 540 Chimica e scienze connesse
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 572 Biochimica (Classificare qui la Citochimica, l'Istochimica, le opere d'insieme su Biochimica e Biofisica; le opere interdisciplinari sulle sostanze biochimiche, sulle macromolecole)
500 Scienze naturali e Matematica > 580 Piante (Botanica) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva delle piante)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici)
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 21 Sep 2016 09:38
Last Modified: 21 Sep 2016 09:38
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15155

Actions (login required)

View Item View Item