Studio delle acque sorgive nel territorio comunale di Chiaravalle Centrale (CZ, Italia)

Cantasano, Nicola and Ietto, Fabio and Callegari, Giovanni and Froio, Raffaele and Infusino, Ernesto (2013) Studio delle acque sorgive nel territorio comunale di Chiaravalle Centrale (CZ, Italia). L'acqua (3). pp. 69-76. ISSN 1125-1255

[img] Text
STUDIO ACQUE SORGIVE.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (20MB)

Abstract

Il lavoro si propone di analizzare le caratteristiche idrogeologiche e geochimiche di alcune sorgenti, site nel bacino idrografico del torrente Beltrame nel territorio comunale di Chiaravalle Centrale (CZ, Italia). Il monitoraggio delle sorgenti attive, svolto dall’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (I.S.A.FO.M) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) - Sezione di Rende (CS, Italia) nel biennio 2008-2009, ha consentito di rilevare e misurare i principali parametri chimico-fisici e idrologici di tali emergenze per valutare il loro grado di potabilità e le relative caratteristiche idrodinamiche. Le analisi dei dati raccolti hanno evidenziato buone condizioni di potabilità ed hanno permesso di distinguere due gruppi di sorgenti caratterizzati da differenti velocità di deflusso e da ritardi di piena, rispetto ai valori di precipitazione, variabili tra uno e due mesi.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Sorgenti, Coefficiente di esaurimento, Deflusso sotterraneo, Chiaravalle Centrale (Calabria, Italia)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia
Depositing User: Dr Nicola Cantasano
Date Deposited: 01 Dec 2016 13:19
Last Modified: 01 Dec 2016 13:19
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15615

Actions (login required)

View Item View Item