Note sul processamento del pescato e sulla modulistica di bordo e di laboratorio relativi al programma di ricerca 97/063 dal titolo: “Trawling ban in the Gulf of Castellammare: effects on the small scale fishery economics and on the abundance of fish”

Pipitone, Carlo (1998) Note sul processamento del pescato e sulla modulistica di bordo e di laboratorio relativi al programma di ricerca 97/063 dal titolo: “Trawling ban in the Gulf of Castellammare: effects on the small scale fishery economics and on the abundance of fish”. Working Paper. IAMC-CNR, Castellammare del Golfo. (Unpublished)

[img] Text
Protocollodilaboratorio97_063.pdf - Draft Version
Restricted to Registered users only

Download (253kB) | Request a copy

Abstract

Il programma di ricerca MED92/011, "Structure of the populations and assessment of the biomass of the coastal demersal resources in the Gulf of Castellammare", finanziato dalla DG XIV della CEE, prevede campionamenti di fauna ittica sui fondali del Golfo di Castellammare compresi tra 0 e 200 m di profondità per mezzo di vari attrezzi da pesca. Tali attrezzi, scelti in base alle caratteristiche dei diversi tratti di fondale presenti nell'area di studio, sono: rete a strascico, tremaglio comprendente una rete monofilo e sciabica da riva. Il presente documento di lavoro riguarda essenzialmente i campionamenti effettuati con la rete a strascico, caratterizzati da catture molto più abbondanti e qualitativamente varie rispetto a quelle ottenute con gli altri attrezzi, e quindi un processamento più complesso e un uso di modulistica più varia e differenziata. Ovviamente per molti aspetti ci si è rifatti all'esperienza accumulata nelle campagne di pesca condotte dai tecnici e dai ricercatori dell'I.T.P.P. nell'ambito del programma T.R.A.W.L., nonchè alle note tecniche già prodotte in passato. Tuttavia alcune differenze metodologiche (riguardanti in particolare le modalità di subcampionamento del pescato) e alcuni aggiornamenti tecnici e conoscitivi hanno reso utile, riteniamo, la produzione del presente documento, che è diviso in due parti: la prima riguardante il processamento del pescato sia a bordo che in laboratorio, la seconda riguardante la compilazione dei diversi moduli. Sono forniti infine n. 11 allegati.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577.7 Ecologia marina
Depositing User: Carlo Pipitone
Date Deposited: 31 Jan 2017 09:37
Last Modified: 31 Jan 2017 09:37
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15715

Actions (login required)

View Item View Item