Analisi modellistica delle caratteristiche idrologiche del tratto di mare costiero antistante Capo Altano (Sardegna sud-occidentale) finalizzato ad investigare i potenziali impatti di un impianto di maricoltura (Tonnare Sulcitane)

Perilli, Angelo and Cucco, Andrea (2016) Analisi modellistica delle caratteristiche idrologiche del tratto di mare costiero antistante Capo Altano (Sardegna sud-occidentale) finalizzato ad investigare i potenziali impatti di un impianto di maricoltura (Tonnare Sulcitane). Technical Report. IAMC-CNR Sede Oristano, Oristano. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Rapporto Tonnare Sulcitane.pdf - Draft Version

Download (5MB) | Preview

Abstract

Il lavoro si propone di investigare i potenziali impatti derivanti dall’attività di maricoltura prevista nel tratto di mare antistante Capo Altano, Sardegna sud-occidentale, attraverso un’analisi correntometrica. Lo studio è finalizzato ad una stima dell’areale maggiormente soggetto all’accumulo di sostanza organica prodotta dagli impianti di produzione. Al fine di riprodurre la circolazione delle acque e del moto ondoso nell’area di indagine e di effettuare delle simulazioni in grado di stabilire quale siano le aree interessate al deposito di sostanza organica prodotta dall’attività di maricoltura, sono state implementati diverse classi di modelli numerici ed effettuati alcuni esperimenti in laboratorio. In particolare, sono stati sviluppati un modello numerico idrodinamico, agli elementi finiti, in grado di riprodurre il campo di moto bidimensionale; un modello ondametrico, agli elementi finiti, al fine di riprodurre lo stato del mare; nonché un modello numerico in grado di simulare il trasporto di sostanze disperse nella colonna d’acqua ad opera dei venti, correnti e moto ondoso finalizzato ad individuare l’estensione delle aree potenzialmente impattabili dai detriti organici prodotti. Tali strumenti numerici sono stati applicati all’area di interesse in modalità accoppiata al fine di simulare ed analizzare le dinamiche di interesse sia nell’arco di un intero anno solare sia per definiti scenari meteomarini di riferimento. Lo studio ha permesso di simulare la dinamica di trasporto e deposizione dei fecal pellets prodotti e dei mangimi utilizzati nell’ambito dell’attività prevista di maricoltura. Infine è stato possibile valutare l’estensione massima raggiunta dalla sostanza organica rilasciata dagli impianti di acquicoltura prima della deposizione sul fondale, in relazione a determinati scenari meteo-marini, ed individuare l’areale soggetto ad un potenziale impatto sulle comunità bentoniche.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Modelli numerici di tipo idrodinamico, ondametrico e di trasporto e dispersione di sostanze disperse in acqua. Impianto di maricoltura
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari) > 551.461 Specifici oceani e mari, corpi costieri d’acqua salata
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari) > 551.462 Portata oceanica (Include i gorghi, la miscelazione, la turbolenza, l'upwelling) (Classificare qui l'Oceanografia dinamica, le correnti oceaniche)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari) > 551.465 Proprietà fisiche dell'acqua marina
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551.6 Climatologia e tempo atmosferico (Classificare qui i lo studio dei Cambiamenti climatici)
Depositing User: Dr. Angelo Perilli
Date Deposited: 12 Jan 2017 13:30
Last Modified: 12 Jan 2017 13:30
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15782

Actions (login required)

View Item View Item