Note sul processamento del pescato e sulla modulistica di bordo e di laboratorio relativi al programma di ricerca MIUR n. 63 dal titolo: “Ricostituzione delle risorse di pesca in un’area precedentemente soggetta ad intenso sfruttamento: dinamiche a larga scala del popolamento ittico e della struttura trofica della comunità marina”

Pipitone, C. (2004) Note sul processamento del pescato e sulla modulistica di bordo e di laboratorio relativi al programma di ricerca MIUR n. 63 dal titolo: “Ricostituzione delle risorse di pesca in un’area precedentemente soggetta ad intenso sfruttamento: dinamiche a larga scala del popolamento ittico e della struttura trofica della comunità marina”. Working Paper. IRMA-CNR, Castellammare del Golfo. (Unpublished)

This is the latest version of this item.

[img]
Preview
Text
Testo protocollo MIUR completo.pdf - Draft Version

Download (625kB) | Preview

Abstract

In occasione dei programmi di ricerca 92/011 e 97/063 sono stati preparati due documenti tecnici con la descrizione del protocollo da seguire durante i trawl surveys per il lavoro a bordo e in laboratorio1. Il programma attuale prevede alcuni cambiamenti nella raccolta dei dati biometrici, a causa dell’analisi dei size spectra prevista dal progetto. Si è anche pensato di ridurre il carico di lavoro rilevando solo la lunghezza totale (LT) nei pesci ed escludendo la standard (LS), e di evitare il rilevamento di sesso e maturità nei cefalopodi. Infine vengono proposti dei cambiamenti riguardanti la pratica del subcampionamento. Questo documento riprende i punti salienti dei due protocolli precedenti, li integra in un unico testo e di fatto li sostituisce. Inoltre introduce le novità riguardanti i dati da raccogliere con le conseguenti modifiche alla modulistica.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577.7 Ecologia marina
Depositing User: Carlo Pipitone
Date Deposited: 24 Mar 2017 11:14
Last Modified: 24 Mar 2017 11:14
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15932

Available Versions of this Item

  • Note sul processamento del pescato e sulla modulistica di bordo e di laboratorio relativi al programma di ricerca MIUR n. 63 dal titolo: “Ricostituzione delle risorse di pesca in un’area precedentemente soggetta ad intenso sfruttamento: dinamiche a larga scala del popolamento ittico e della struttura trofica della comunità marina”. (deposited 24 Mar 2017 11:14) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item