Diagnosi morfologica delle capsule ovigere dei condroitti mediterranei. Metodiche di studio, biologia e chiavi di determinazione specifica

Mancusi, Cecilia and Serena, Fabrizio (2015) Diagnosi morfologica delle capsule ovigere dei condroitti mediterranei. Metodiche di studio, biologia e chiavi di determinazione specifica. Other. IAMC-CNR, Mazara del Vallo (TP). (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Diagnosi morfologica delle capsule ovigere dei condroitti mediterranei.pdf - Draft Version

Download (15MB) | Preview

Abstract

Le capsule ovigere possono assumere importanza fondamentale nella determinazione indiretta della specie di appartenenza. A tal fine è stata impostata una chiave dicotomica per il loro riconoscimento specifico. Viene descritto inoltre il ciclo biologico dei condroitti, in particolare il processo che porta alla formazione della capsula da parte della ghiandola nidamentale. Delle capsule sono forniti i particolari morfologici e le varie misure da acquisire allo scopo di procedere a un’analisi in grado di separarle automaticamente tramite l’impiego di un semplice programma in excel. Per ogni specie è stata redatta una scheda che riporta le principali caratteristiche, la descrizione della capsula e la distribuzione nel bacino mediterraneo. Infine, poiché i gusci rilasciati nell’ambiente possono essere predati tramite un foro realizzato sulla loro superficie da parte di vari predatori, quali echinodermi, molluschi gasteropodi, ecc., è stato fatto un tentativo di mettere in relazione la forma dei buchi con l’organismo che li ha prodotti.

Item Type: Monograph (Other)
Additional Information: Settimana seminariale sulla biologia e conservazione degli elasmobranchi 18-22 maggio 2015
Uncontrolled Keywords: Chondrichthyes, egg case, species identification, Mediterranean
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577.7 Ecologia marina
Depositing User: Daniela Massi
Date Deposited: 18 Apr 2017 08:32
Last Modified: 18 Apr 2017 08:32
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16152

Actions (login required)

View Item View Item