Acquisizione, processing ed interpretazione geologica di dati morfo-batimetrici Multibeam e di sismica a riflessione monocanale nell’offshore del vulcano Stromboli (Arco Eolico, Sicilia, Tirreno meridionale) nell’ambito delle attività di ricerca scientifica del progetto di formazione Stigeac (MIUR)

Aiello, Gemma Acquisizione, processing ed interpretazione geologica di dati morfo-batimetrici Multibeam e di sismica a riflessione monocanale nell’offshore del vulcano Stromboli (Arco Eolico, Sicilia, Tirreno meridionale) nell’ambito delle attività di ricerca scientifica del progetto di formazione Stigeac (MIUR). Technical Report. CNR. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
rapporto tecnico Stromboli_geofisica_settembre 2017.pdf

Download (3MB) | Preview

Abstract

Sono state eseguite l’acquisizione, il processing e l’interpretazione geologica di dati morfo-batimetrici Multibeam e di profili sismici di altissima risoluzione Subbottom Chirp nell’ambito della formazione di borsisti eseguita nelle attività del progetto di ricerca e formazione Stigeac. Il progetto di ricerca STIGEAC ha compreso azioni di ricerca e sviluppo per la realizzazione prototipale di sistemi integrati di acquisizione ed elaborazione di dati multidisciplinari (geofisici ed ambientali). Il raggiungimento di tale obiettivo ha consentito un migliore allineamento delle imprese italiane con le strategie di ricerca e sviluppo sia in ambito europeo che mondiale, come prescritto nell’ambito del programma comunitario denominato GMES (Global Monitoring for Environment and Security). Il progetto è stato caratterizzato da un forte contenuto di “upgrading tecnologico” e ha compreso una fase di start-up riguardante l’analisi dello stato dell’arte sulle tecnologie attualmente disponibili, che ha messo in evidenza gli eventuali punti deboli di tali sistemi tecnologici, anche in relazione alle nuove esigenze di integrazione tecnologica su piattaforme di ultima generazione. Sono stati inoltre considerati gli aspetti critici relativi a problematiche di trasmissione dati e rilevamento da remoto, finalizzati all’implementazione delle conoscenze tecnologiche dei sistemi di early warning e monitoraggio in real-time. In particolare, sono stati realizzati prototipi integrati complessi, tramite blocchi modulari, installabili su piattaforme tecnologiche prototipali e pilota, dedicati alle seguenti attività: acquisizione di dati morfologici da strumenti (Multibeam, Chirp, ADCP, single-beam, posizionamento acustico) installabili a scafo in modo solidale con una generica piattaforma galleggiante mobile; acquisizione di dati morfologici da sistemi integrabili vincolati a cavo (Sidescan Sonar, magnetometro, sonda multiparametrica, vibro-carotiere); acquisizione di dati sismici da sistemi integrabili ad altissima definizione: analisi per innovare il sistema di messa a mare, controllo e recupero degli idrofoni, del sistema di sparo tramite Air-gun o di altri sistemi di energizzazione; controllo di un sistema integrato per la messa a mare e recupero di uno strumento filoguidato. Il progetto STIGEAC ha previsto inoltre azioni di formazione per il personale da impiegare nell’utilizzo e gestione delle attrezzature ed impianti realizzati con le azione di ricerca e sviluppo. L’attività formativa, eseguita in aula e on the job, ha consentito la formazione di quattro borsisti sul processing e l’interpretazione geologica di dati morfo-batimetrici e sismici di altissima risoluzione nell’offshore del vulcano Stromboli, i cui risultati sono stati presentati nel corso di un seminario individuale e come poster collettivo nell’ambito di un workshop finale eseguito il 26 ottobre 2015 presso la sede dell’IAMC-CNR di Napoli.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: formazione, borsisti, progetto Stigeac, Stromboli, morfo-batimetria, interpretazione sismica.
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 554 Scienze della terra – Europa (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Europa)
Depositing User: Dr Gemma Aiello
Date Deposited: 06 Sep 2017 09:09
Last Modified: 06 Sep 2017 09:09
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16555

Actions (login required)

View Item View Item