Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica “Evatir 2015”

Pulizzi, Maurizio and Mangano, Salvatore and Giacalone, Giovanni and Fontana, Ignazio and Genovese, Simona and Basilone, Gualtiero and Bonanno, Angelo and Rumolo, Paola and Aronica, Salvatore and Ferreri, Rosalia and Gargano, Antonella and La Gattuta, Laura and Patti, Carlo and Tancredi, Vincenzo and Langiu, Alessio and Tranchida, Giorgio and Calabrò, Monica and Barra, Marco and Fiorelli, Sandro and Mazzola, Salvatore Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica “Evatir 2015”. Technical Report. CNR -- Consiglio Nazionale delle Ricerche -- Istituto per l'ambiente marino costiero. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica Evatir 2015.pdf

Download (3MB) | Preview
Official URL: http://capogranitola@iamc.cnr.it

Abstract

La campagna oceanografica “EVATIR 2015”, condotta a bordo della N/O “G. Dallaporta”, è la quinta campagna di valutazione acustica della biomassa pelagica nelle acque del Tirreno condotta dall’IAMC-CNR. La campagna è parte integrante del Progetto "Estensione della Campagna acustica Medias (Mediterranean International Acoustic Survey) nelle sub aree geografiche (GSA) 9 (Mar Ligure e Mar Tirreno settentrionale) e 10 (Mar Tirreno centrale e meridionale)" (CUP n. J52I15002440006), finanziato dal Mipaaf nell'ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Infatti, il FEAMP prevede un sostegno per le attività di raccolta e gestione e utilizzo dei dati, così come previsto all’art. 25, parr. 1 e 2, del Reg. (UE) 1380/2013 e ulteriormente specificato nel Reg. (CE) 199/2008. Le ricerche condotte in tale periodo sono state finalizzate principalmente alla valutazione della biomassa e della distribuzione spaziale delle popolazioni di piccoli pelagici ed allo studio delle relative condizioni ambientali. Le specie target del progetto sono l’acciuga europea (Engraulis encrasicolus) e la sardina (Sardina pilchardus), specie chiave sia a livello commerciale che ecologico. Le specie ittiche di piccoli pelagici, come sardine e acciughe, rappresentano uno dei prodotti sbarcati più importanti dalle marinerie del Mediterraneo e siciliane. Purtroppo, la gestione di queste risorse è abbastanza complicata poiché si tratta di specie a breve ciclo di vita, caratterizzate da ampie oscillazioni interannuali nella abbondanza dello stock dovuta principalmente al fallimento del reclutamento annuale. La variabilità nel reclutamento e le conseguenti oscillazioni di biomassa sono principalmente legate alla variabilità di habitat e in misura minore allo sforzo di pesca. L’obiettivo principale dei piani di monitoraggio di queste risorse si basa sulla possibilità di valutare di anno in anno le fluttuazioni di abbondanza dello stock e il conseguente livello di reclutamento, al fine di una della gestione sostenibile della pesca delle risorse stesse.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Additional Information: Monograph (technical Report)
Uncontrolled Keywords: Evatir 2015, campionamento biologico piccoli pelagici, Echosurvey
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.48 Idrologia (Classificare qui il bilancio idrologico, il ciclo idrologico, la Limnologia) (Classificare le opere d'insieme su Oceanografia e Idrologia in 551.46; classificare le risorse idriche, le opere interdisciplinari sull'acqua in 553.7)
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
Depositing User: maurizio pulizzi
Date Deposited: 27 Oct 2017 13:17
Last Modified: 27 Oct 2017 13:17
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16704

Actions (login required)

View Item View Item