La Sicurezza integrata per i Visitatori con Disabilità nello "Smart Archaeological Park" di Pompei - Sperimentazione del Braccialetto Intelligente "CON-ME".

Bruni, Alberto and Papi, Luca La Sicurezza integrata per i Visitatori con Disabilità nello "Smart Archaeological Park" di Pompei - Sperimentazione del Braccialetto Intelligente "CON-ME". In: Abilitando 2017 - Dove la tecnologia incontra la disabilità, 6-7 ottobre 2017, Bosco Marengo (Alessandria). (Submitted)

[img]
Preview
Text
Abilitando 2017 - A Bruni MiBACT L Papi CNR.pdf

Download (1MB) | Preview
Official URL: http://abilitando.it/2017/calendario/programma-con...

Abstract

Nell’ambito di Smart@POMPEI, uno dei principali assetè costituito dall’accessibilità e dalla fruibilità del sito da parte di tutti. La soluzione tecnologica proposta ad Abilitando 2017 (www.abilitando.it), coordinata dal MiBACT e dal CNR, vede il coinvolgimento di una parte industriale, rappresentata da aziende come IBM (anche con il coinvolgimento dell’associata Italware), Genesi Elettronica, Fortinet, ST Microelectronics e il supporto scientifico dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del CNR, con l’obiettivo comune di creare un sistema multidisciplinare di intervento a supporto della sicurezza dei percorsi per i visitatori con disabilità, con lo scopo di migliorare la capacità di gestire incidenti o situazioni di emergenza. Principio di funzionamento del sistema Il sistema è basato su tecnologie dell’Internet of Things (IoT). La soluzione prevede di assegnare ai visitatori con disabilità un braccialetto, capace di inviare segnali ad un server centrale che li elabora ed effettua azioni mirate alla salvaguardia e sicurezza dei visitatori. L’oggetto indossato dal visitatore con disabilità acquisisce una identità elettronica “Unique IDentifier” (UID) e come tale può essere identificato, riconosciuto e validato da componenti paritetici nella rete privata del parco di Pompei, che, scambiandosi informazioni, evidenziano fenomeni e/o situazioni che richiedono l’interazione o l’intervento umano per il completamento dei processi in base alle circostanze. Le operazioni previste consistono nella comprensione dei messaggi inviati dai dispositivi indossati dai visitatori e la conseguente visualizzazione della loro dislocazione in una mappa per un supporto dalle decisioni degli operatori.

Item Type: Conference or Workshop Item (Other)
Additional Information: GdL Sperimentazione Braccialetto intelligente CON ME: Alberto Bruni (MiBACT), Luca Papi (CNR), Francesco Soldovieri, Ilaria Catapano, Giovanni Ludeno (IREA-CNR), Brunello Bonanni (IBM), Fabio La Gatta (Genesi), Gianni Micheletti (ST Microelectronics), Antonio Gentile (Fortinet)
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate
Depositing User: Dott. Luca Papi
Date Deposited: 30 Oct 2017 12:43
Last Modified: 30 Oct 2017 12:43
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16746

Actions (login required)

View Item View Item