Lo Smart Archaeological Park di Pompei, la sperimentazione del Braccialetto Intelligente CON-ME, la tecnologia Li-Fi.

Bruni, Alberto and Papi, Luca (2017) Lo Smart Archaeological Park di Pompei, la sperimentazione del Braccialetto Intelligente CON-ME, la tecnologia Li-Fi. In: Progettare al futuro - Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell'Anno europeo del patrimonio 2018, 13 dicembre 2017, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo - Sala Spadolini.

[img] Text
Convegno_MiBACT_13dic2017_ABruniMiBACT_LPapiCNR.pdf
Restricted to Repository staff only

Download (4MB) | Request a copy
Official URL: https://www.youtube.com/watch?v=SvxKJW5AkXI

Abstract

Nel 2016, MiBACT e CNR hanno manifestato l'interesse a collaborare per la realizzazione di una soluzione tecnologica integrata finalizzata al miglioramento della sicurezza del Patrimonio culturale nazionale. L'obiettivo primario è quello di realizzare il primo Smart Archaeological Park in Italia per una gestione intelligente, sostenibile, inclusiva del Parco archeologico di Pompei, Patrimonio UNESCO dal 1997. Il progetto Smart@POMPEI nasce per realizzare un modello tecnologico integrato replicabile, finalizzato alla gestione intelligente e e sostenibile della sicurezza del Parco archeologico armonizzando tutela, protezione e valorizzazione dei beni ivi presenti. Uno dei principali asset è costituito dall'accessibilità e dalla fruibilità del sito da parte di tutti. A tal fine, lo sviluppo e la sperimentazione del prototipo del braccialetto intelligente CON-ME, basato su tecnologie dell'Internet of Things (IoT), apre le porte a un percorso progettuale complesso che vede coinvolti Enti di Ricerca, Università, Imprese, Istituzioni di Governo. La soluzione prevede di assegnare ai visitatori con disabilità un braccialetto capace di inviare segnali a un server centrale che li elabora ed effettua azioni mirate alla salvaguardia e sicurezza dei visitatori. E' in corso anche la sperimentazione della Tecnologia Li-Fi o Light Fidelity, il metodo più moderno e innovativo per trasmettere dati in modalità wireless. La tecnologia che sfrutta la modulazione della luce dei LED per la trasmissione di informazioni, risulta essere di notevole supporto per i disabili al fine di ricevere dati utili al miglioramento della fruizione nei luoghi della cultura.

Item Type: Conference or Workshop Item (Other)
Additional Information: http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2017/12/Programma-Convegno-13-dicembre-2017-1.pdf
Uncontrolled Keywords: Accessibilità, inclusione, dialogo interculturale,
Subjects: 300 Scienze sociali
600 Tecnologia - Scienze applicate
Depositing User: Dott. Luca Papi
Date Deposited: 19 Jan 2018 10:36
Last Modified: 19 Jan 2018 10:36
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16988

Actions (login required)

View Item View Item