Rapporto tecnico sulle attività di campionamento della “Campagna Oceanografica CISAS_2” Crotone 07-12 dicembre 2017

La Gattuta, Laura and Barsanti, Mattia and Bellante, Antonio and Bulfamante, Francesca and Conte, Fabio and Gagliano, Antonina Lisa and Oliveri, Elvira and Patti, Carlo and Placenti, Francesco and Sabatino, Nadia and Santinelli, Chiara and Schirone, Antonio and Tancredi, Vincenzo and Torri, Marco and Sprovieri, Mario and Bachi, G. and Galletti, Y. (2018) Rapporto tecnico sulle attività di campionamento della “Campagna Oceanografica CISAS_2” Crotone 07-12 dicembre 2017. Technical Report. IAMC-CNR. (Submitted)

[img]
Preview
Text
RT_Cisas_KR_DEF.pdf - Draft Version

Download (43MB) | Preview

Abstract

Le attività di campionamento ed acquisizione dati svolte durante la campagna CISAS_2 si inseriscono in seno al progetto “Centro internazionale di studi avanzati su ambiente ed impatti su ecosistema e salute umana (CISAS)” del CNR. L’obiettivo principale del progetto CISAS è la comprensione dei processi e dei meccanismi di trasferimento di alcuni contaminanti convenzionali (metalli pesanti, POPs, radionuclidi, ecc.) e di alcuni contaminanti emergenti (PDBE, composti farmaceutici di nuova generazione, ecc.) dall’ambiente inteso come l’insieme di atmosfera-suoli-acque sotterranee-matrici marine (acque e sedimento) all’ecosistema e all’uomo. Le aree di indagine del progetto sono i Siti di Interesse Nazionale (SIN) di Priolo, Milazzo-Pace del Mela e Crotone che, per specificità e modalità di impatto antropogenico sull’ambiente, l’ecosistema e la salute umana, coprono un ampio spettro di tipologie di interesse. La campagna oceanografica CISAS_ 2 è stata dedicata alla caratterizzazione ambientale del SIN di Crotone, nonché all’identificazione delle sorgenti dei contaminanti la cui distribuzione si ritiene di interesse (per i valori di concentrazione riscontrati nelle diverse matrici ambientali e per livello di tossicità associata agli effetti degli stessi sulla salute dell’ecosistema e dell’uomo) e i pathways di deposizione nelle aree di interesse.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Campagnaoceanografica, costa ionica della Calabria, campionamento sedimenti marini
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.01 Geologia, Idrologia, Meteorologia - Filosofia e teoria (Filosofia e teoria della Geologia)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.9 Geochimica
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577.7 Ecologia marina
Depositing User: Laura La Gattuta
Date Deposited: 05 Feb 2018 13:33
Last Modified: 05 Feb 2018 13:33
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17135

Actions (login required)

View Item View Item