Disagio giovanile e contesto familiare: un confronto tra famiglie italiane e famiglie immigrate

Pomilla, Antonella and Segatori, Cristina (2016) Disagio giovanile e contesto familiare: un confronto tra famiglie italiane e famiglie immigrate. Profiling. I profili dell'abuso, 7 (4). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Disagio giovanile e contesto famigliare-Pomilla Segatori.pdf - Published Version

Download (990kB) | Preview
Official URL: https://www.onap-profiling.org/disagio-giovanile-e...

Abstract

L’articolo vuole presentare i risultati di una ricerca condotta allo scopo di esaminare e confrontare lo stile di parenting tra famiglie italiane e famiglie immigrate. La letteratura indica come lo stile di parenting genitoriale può influenzare lo sviluppo psicosociale della prole: dalla qualità della relazione genitore/figlio dipende la qualità dei percorsi di definizione dell’identità personale del soggetto in corso di sviluppo. In ottica di prevenzione primaria, lo stile di parenting può essere assunto come importante elemento atto a prevenire il disagio e la devianza giovanile. Assunta l’ipotesi che l’ambivalenza culturale di cui risente la famiglia immigrata – da un lato il desiderio di mantenere le proprie tradizioni, dall’altro il bisogno di far propri i valori della cultura ospitante per una migliore integrazione – possa influire sullo stile di parenting, la ricerca ha voluto indagare quali differenze tra famiglie italiane e famiglie immigrate rispetto alle dinamiche volte a favorire i processi di crescita psicoemotiva della prole.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: parenting, famiglia, immigrazione, disagio giovanile, Parents Preference Test
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.8 Etnopsicologia e Psicologia nazionale (Classificare qui la Psicologia interculturale)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.9 Psicologia ambientale
300 Scienze sociali > 301 Sociologia e Antropologia (Classificare qui le opere interdisciplinari sulla società)
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale)
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale > 304.2 Ecologia umana (classificare qui l'Antropologia ecologica, la Geografia umana, l’Educazione ambientale)
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale > 304.6 Popolazione (classificare qui l'Antropologia demografica, la Demografia; la composizione, l'entità numerica, la geografia della popolazione; le opere d'insieme sulla popolazione)
300 Scienze sociali > 310 Raccolte di statistiche generali
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 02 Feb 2018 13:53
Last Modified: 02 Feb 2018 13:53
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17145

Actions (login required)

View Item View Item