Le attività di formazione del progetto OTTIMA: nuove conoscenze e tecniche nel campo dell’oceanografia operativa e delle tecnologie informatiche per la sicurezza marittima

Aiello, Gemma (2018) Le attività di formazione del progetto OTTIMA: nuove conoscenze e tecniche nel campo dell’oceanografia operativa e delle tecnologie informatiche per la sicurezza marittima. Technical Report. IAMC-CNR, Napoli. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
RAPPORTO tecnico_OTTIMA_AIELLO_28_5_2018.pdf - Draft Version

Download (3MB) | Preview

Abstract

Il progetto OTTIMA (Oceanografia Operativa e Tecnologie Informatiche per la sicurezza marittima; PON01_02823) è un progetto di formazione, che, nel quadro del progetto di innovazione tecnologica TESSA (“Technology for the Situational Sea Awareness”), stato finanziato dal MIUR nel quadro del programma PON “Ricerca e Competitività (R&C) 2007-2013, ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo di un percorso educativo che consentisse ai borsisti di acquisire competenze adeguate sia negli aspetti metodologici che negli aspetti operativi delle scienze marine di base dell’oceanografia operativa, della tecnologia e dell’ingegneria applicate agli oceani ed ai mari. Queste competenze, che non possono essere facilmente acquisite attraverso gli insegnamenti didattici presenti presso le istituzioni italiane, hanno un’ampia ricaduta in molti settori industriali (trasporto marittimo, turismo, sicurezza marittima). Due corsi di formazione sono stati eseguiti presso la sede di Napoli l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero (IAMC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell’ambito del progetto OTTIMA, cioè l’Edizione 2013, durante la quale è stato svolto l’Obiettivo 2 – Tecnologie informatiche per la sicurezza marittima e l’Edizione 2014, durante la quale è stato svolto l’Obiettivo 1 – Oceanografia operativa e sicurezza. I corsi sono stati organizzati in modo tale da suddividere le attività didattiche in due fasi distinte. Durante una prima fase i borsisti hanno seguito lezioni teoriche in aula, durante le quali sono stati raggiunti i principali obiettivi formativi del progetto attraverso l’insegnamento frontale delle discipline di base nel campo dell’oceanografia operativa e delle tecnologie informatiche della sicurezza marittima. Durante una seconda fase del progetto di formazione i borsisti hanno svolto un tirocinio presso Enti pubblici di ricerca o Università, o in alternativa presso società private, che è stato concordato con i borsisti in funzione delle loro competenze e dei loro interessi. Questi aspetti verranno specificati meglio nei paragrafi seguenti, dove verranno illustrati in dettaglio gli studi eseguiti dai borsisti del progetto OTTIMA nel campo delle discipline marine.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Oceanografia, progetto di formazione
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
Depositing User: Dr Gemma Aiello
Date Deposited: 28 May 2018 12:40
Last Modified: 28 May 2018 12:40
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17817

Actions (login required)

View Item View Item