Il Paesaggio: tutela e salvaguardia dell'ambiente marino costiero

Buonocunto, Francesco Paolo and Migliaccio, Renata and Anzalone, Erlisiana (2018) Il Paesaggio: tutela e salvaguardia dell'ambiente marino costiero. IAMC-CNR, Napoli. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
report progetto di alternanza scuola lavoro 2015-2018 Liceo Galilei Napoli.pdf - Accepted Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

Il percorso ASL condotto presso il liceo Galileo Galilei, della durata complessiva di tre anni, ha visto un approfondimento di alcuni concetti base sulle componenti e dinamiche delle Scienze della Terra e del Sistema Mare. Le attività laboratoriali e di sperimentazione diretta sono state incentrate sulle nuove tecniche e metodologie di investigazione del dato geologico-geofisico e geochimico in ambiente marino-costiero. Nello specifico l’investigazione del “datum” geologico, finalizzata allo studio scientifico dell’ambiente marino-costiero, è stata applicata al territorio di appartenenza degli alunni, mediante esercitazioni sul campo. A partire dal secondo anno il percorso tematico è stato incentrato sulla definizione di Pericolosità e di Rischio Geologico in senso lato, ovvero di tipo sismico, vulcanico, idrogeologico, ed ambientale, dalle tecniche e metodologie di investigazione a quelle di rappresentazione grafica del dato. Nel terzo anno, con l’applicazione dei concetti acquisiti attraverso una lettura critica del paesaggio, è stato affrontato il concetto di resilienza e dunque di eventuale recupero, in termini ambientale e socio-culturale del territorio napoletano. Il percorso formativo può essere inquadrato nell'ambito del potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, nonché alla salvaguardia del territorio e del suo Mare. Nella fase di verifica e controllo dell’apprendimento lo studente è stato invitato all'adozione di un'opera pittorica (Vedutismo), presente nelle strutture museali di Napoli e provincia, a testimonianza del Grand Tours, raffigurante un angolo paesaggistico della nostra Campania Felix. In tal modo lo studente ha potuto individuare analogie e differenze nella dinamica territoriale nel tempo fino ai giorni nostri, rendendosi conto della modifica delle condizioni antropiche all'interno di un contesto geo-morfologico con una sua pericolosità intrinseca.

Item Type: Book
Additional Information: Progetto formativo di Alternanza Scuola Lavoro Liceo scientifico Galileo galilei di Napoli Triennio scolastico 2015-2018 – classi V A, V B,V D
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate
600 Tecnologia - Scienze applicate > 607 Educazione; Ricerca; Soggetti connessi
600 Tecnologia - Scienze applicate > 607 Educazione; Ricerca; Soggetti connessi > 607.1 Educazione
Depositing User: francesco paolo buonocunto
Date Deposited: 11 Jun 2018 09:39
Last Modified: 11 Jun 2018 09:48
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17884

Actions (login required)

View Item View Item