Pratiche dell’eros parigino tra genere, sessualità e società

Barbieri, Andrea Salvatore Antonio (2016) Pratiche dell’eros parigino tra genere, sessualità e società. Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Pratiche dell'eros parigino.pdf - Published Version

Download (2MB) | Preview
Official URL: http://irppsepub.altervista.org/ojs/index.php/wp/a...

Abstract

Questo work in progress rappresenta un tentativo di ricostruzione, tra storia sociale e sociologia, della nascita di una specifica rappresentazione sociale, quella riguardante l’eros parigino e dell’immagine della seduttività della donna ‘parigina’. Il lavoro prova a coniugare il mondo della rappresentazione della sessualità (paragrafo 1), della prostituzione e della nascita della gastronomia legata al loisir (tempo libero) (paragrafo 2), del consumo del corpo sia nei luoghi della nettezza del corpo che dello svago (paragrafo 3), le immagini della prostituta nella nascente letteratura popolare (paragrafo 4), nella cinematografia (paragrafo 5). Il tutto nello scenario di quella città che Walter Benjamin definì la capitale del XIX secolo.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (96/2016) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Erotismo; Gastronomia; Loisir; Prostituzione; Identità femminile
Subjects: 300 Scienze sociali > 306 Cultura e istituzioni (Include i ruoli, le funzioni e i modelli antropologici e sociali) (Classificare qui la cultura di massa, l'Antropologia culturale e sociale)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 28 Aug 2018 10:16
Last Modified: 28 Aug 2018 10:16
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18192

Actions (login required)

View Item View Item