La donazione del sangue come prassi sociale. Scenario per AVIS al 2027

Tintori, Antonio and Giovannelli, Giorgio (2017) La donazione del sangue come prassi sociale. Scenario per AVIS al 2027. Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
La donazione del sangue come prassi sociale.pdf - Published Version

Download (746kB) | Preview
Official URL: http://irppsepub.altervista.org/ojs/index.php/wp/a...

Abstract

Gli studi di scenario planning costituiscono ormai da circa quindici anni un’importante risorsa del CNR-Irpps. L’innovativa metodologia Delphi sviluppata dall’Istituto e perfezionata nel tempo dal curatore di questo paper ha avuto numerose applicazioni in campo nazionale e internazionale, e su tematiche diverse che hanno riguardato aspetti sociali, culturali, demografici e sanitari della popolazione. Il paper presenta i risultati di uno studio Delphi in tema di donazione di sangue in Italia. Il lavoro, commissionato nel 2016 all’Istituto dall’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS), ha coinvolto i concetti di dono e di volontariato, che sotto il profilo socio-culturale costituiscono le matrici di senso dell’atto della donazione di sangue, delineando strategie comunicative e organizzative che potranno rafforzare nel corso dei prossimi dieci anni la pratica della donazione in Italia. Si apre così la strada a uno scenario futuro innovativo, in cui il concetto di dono diviene sinonimo di benessere, integrazione sociale, socializzazione.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (100/2017) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Futures studies, Delphi, Benessere, Integrazione sociale, Donazione.
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) > 362.1 Malattie fisiche (Classificare qui le opere interdisciplinari su malattie e menomazioni, su cura e trattamento sanitario, sulle missioni mediche, sulla sanità pubblica)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 29 Aug 2018 08:59
Last Modified: 29 Aug 2018 08:59
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18199

Actions (login required)

View Item View Item