Non conta se siamo stranieri, dobbiamo giocare tutti insieme

Accorinti, Marco and Caruso, Maria Girolama and Cerbara, Loredana and Menniti, Adele and Misiti, Maura and Tintori, Antonio (2018) Non conta se siamo stranieri, dobbiamo giocare tutti insieme. Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Non conta se siamo stranieri.pdf - Published Version

Download (1MB) | Preview
Official URL: http://irppsepub.altervista.org/ojs/index.php/wp/a...

Abstract

La ricerca presentata in questo rapporto illustra i risultati dell’indagine “Fratelli di sport”, svolta dall’IRPPS nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport. Lo studio vuole essere un contributo alla comprensione del ruolo dello sport nei percorsi di integrazione delle giovani generazioni e si è avvalso di interviste realizzate all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 a circa 1300 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado ed a 34 docenti degli stessi istituti scolastici. I risultati dell’indagine restituiscono un’immagine di studenti e studentesse aperti alla convivenza con un crescente numero di coetanei con background migratorio. I giovani enfatizzano la dimensione ludica dello sport, da condividere in un gioco di squadra, ma solo una piccola parte lo percepisce come “luogo di uguaglianza”. I dati raccolti testimoniano inoltre un limitato accesso all’attività sportiva da parte dei ragazzi con un background familiare migratorio.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (106/2018) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Giovani, Sport, Integrazione sociale, Stranieri, Indagine
Subjects: 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali > 303.4 Processi sociali - Cambiamento sociale
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 06 Sep 2018 08:23
Last Modified: 06 Sep 2018 08:23
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18213

Actions (login required)

View Item View Item