Sport e integrazione sociale. Indagine nelle scuole secondarie di secondo grado in Italia

Caruso, Maria Girolama and Cerbara, Loredana and Menniti, Adele and Misiti, Maura and Tintori, Antonio (2018) Sport e integrazione sociale. Indagine nelle scuole secondarie di secondo grado in Italia. Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Sport e integrazione sociale.pdf - Published Version

Download (2MB) | Preview
Official URL: http://irppsepub.altervista.org/ojs/index.php/wp/a...

Abstract

Il rapporto presenta i risultati dello studio condotto dall’Irpps nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e le Politiche sociali ed il CONI per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport. L’IRPPS ha finora condotto due indagini: la prima realizzata presso un campione studenti di scuole media e alcuni loro insegnanti; la seconda – cui è dedicato questo rapporto – ha invece interessato oltre 4000 studenti e 132 docenti in 30 scuole di 10 città italiane. I temi trattati dall'indagine sono vari; fra questi il livello di pratica sportiva, i valori e i significati attribuiti dai giovani allo sport, gli stereotipi di genere e etnici nello sport, le relazioni verticali e orizzontali. I risultati mostrano evidenti differenze di genere nei comportamenti e nelle opinioni dei giovani così come fra italiani e ragazzi di origine straniera. Questi ultimi, in particolare, mostrano un livello di pratica sportiva più basso di quello dei nativi. I risultati ottenuti richiamano all’importanza di analizzare con attenzione l’esperienza dei ragazzi nella pratica sportiva, le ragioni della (mancata) pratica e il ruolo degli adulti e degli istruttori nel veicolare i valori dello sport. Le due indagini IRPPS hanno iniziato ad esplorare questi aspetti, che dovranno essere ulteriormente approfonditi per giungere ad una più compiuta comprensione del ruolo dello sport come fattore di integrazione nelle società multiculturali.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (108/2018) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Giovani; Sport; Integrazione Sociale; Stranieri; Indagine
Subjects: 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali > 303.4 Processi sociali - Cambiamento sociale > 303.48 Processi sociali - Cambiamento sociale – Cause del cambiamento
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 17 Sep 2018 10:19
Last Modified: 17 Sep 2018 10:19
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18229

Actions (login required)

View Item View Item