Il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la promozione delle scienze sociali. Un’analisi dei progetti di ricerca finanziati (1964-1999)

Antonini, Giulia (2019) Il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la promozione delle scienze sociali. Un’analisi dei progetti di ricerca finanziati (1964-1999). CNR Edizioni, Roma. ISBN 9788880803386

[img]
Preview
Text
Pubblicazione_Antonini.pdf - Published Version

Download (5MB) | Preview

Abstract

La ricerca si propone una analisi delle politiche pubbliche e dei principali progetti di ricerca nell’ambito delle scienze sociali, avviate e gestite dal CNR a partire dalla metà degli anni Sessanta del Novecento. Scopo dello studio è quello di analizzare l’evoluzione della ricerca pubblica e, nello specifico, il contributo del CNR alla promozione delle scienze sociali, all’indomani della “riforma Polvani”, attraverso un’indagine sui progetti finanziati dal Comitato per le scienze economiche, sociologiche e statistiche dal 1964 al 1999 – anno di soppressione dei Comitati nazionali di consulenza - e sul ruolo che ebbe l’ente nello sviluppo di disegni di ricerca volti ad esplorare e interpretare i processi di modernizzazione del Paese. Muovendo da questa grande disponibilità di dati quantitativi, l’indagine si è basata su due approcci: da una parte sono state analizzate le politiche scientifiche e i destinatari dei finanziamenti dell’ente nel campo delle scienze sociali dal tempo della “riforma Polvani”, con un’attenzione particolare alla loro evoluzione e ai mutamenti di obiettivi e fisionomia; dall’altra, attraverso l’incrocio dei dati estratti, sono stato osservati gli orientamenti della promozione della ricerca sociale, per stabilire se e in che misura il CNR, attraverso i propri investimenti scientifici, contribuì ad affermare una cultura della ricerca empirica all’altezza delle sfide che definirono l’articolato processo di modernizzazione del Paese.

Item Type: Book
Additional Information: Il presente testo si rifà alla ricerca svolta dall’autrice per la predisposizione della propria tesi di dottorato, condotta nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Comunicazione, Ricerca, Innovazione” (XXX ciclo; curriculum: Metodologia delle Scienze Sociali, Coordinatore Dottorato: Prof. Enzo Campelli), presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, sotto il tutoraggio del Prof. Carmelo Lombardo.
Subjects: 300 Scienze sociali
Depositing User: Dott.ssa Giulia Antonini
Date Deposited: 15 Mar 2019 08:37
Last Modified: 15 Mar 2019 08:37
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18875

Actions (login required)

View Item View Item