Quando la scienza brancola nel buio: accordo di collaborazione tra l’Istituto dei Ciechi “Opere riunite I. Florio – F. ed A. Salamone” di Palermo e il CNR IAS di Capo Granitola

Vaccaro, Francesca and Adamo, Antonino and Armeri, Grazia Maria and Bennici, Carmelo and Biondo, Girolama and Bondì, Salvatore and Giannettino, Antonio and Ferraro, Serena and Patti, Carlo and Masullo, Tiziana and Russo, Stefania and Talluto, Toni and Torri, Marco and Virga, G. and Cittitta, A. (2019) Quando la scienza brancola nel buio: accordo di collaborazione tra l’Istituto dei Ciechi “Opere riunite I. Florio – F. ed A. Salamone” di Palermo e il CNR IAS di Capo Granitola. Technical Report. IAS-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Vaccaro_ISTITUTO CIECHI_convenzione.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

La convenzione oggetto del presente rapporto nasce nel contesto delle complesse attività di EduLab, gruppo di divulgazione scientifica che,seppur già attivo dal2008, nasce ufficialmente nel 2015e mette insieme ricercatori di varie discipline che condividono la passione di divulgare la scienza e i risultati da essa prodotti nei propri ambiti di competenza.La comunicazione scientifica, molto sentita e ben strutturata all’interno dell’IAS (ex. IAMC), ha portato a numerosi risultati e ad un numero ragguardevole di progetti e programmi, ed è un’attività ormai talmente ben consolidata da diventare organica all’istituto e alle sue strategie. I prodotti sviluppati sono tanti e anche i successi ottenuti, quali premi sulle attività di divulgazione, la partecipazione ad Expo 2015 ed a numerose edizioni in ambito di manifestazioni nazionali quali: Festival della Scienza, Esperienza insegna, Notte della scienza e Notte dei ricercatori, Illuminiamo la scienza. Grazie ad un curriculum unico e complesso, il gruppo è stato il driver della nascita dell’Osservatorio della Biodiversità della Regione Sicilia, oggi riferimento regionale per la didattica e la divulgazione scientifica sul tema della biodiversità, visitato ad oggi da più di 500 classi di studenti siciliani. Le ricadute culturali, di visibilità, nonché di immagine per l’istituto sono tantissime.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale) > 302.2 Comunicazione (Classificare qui le Scienze della comunicazione)
Depositing User: Dottoressa Girolama Biondo
Date Deposited: 21 May 2019 08:22
Last Modified: 21 May 2019 08:22
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18966

Actions (login required)

View Item View Item