Piattaforma per l’inserimento dei parametri di campionamento del Bongo e della Calvet sul Sistema Informativo di Capo Granitola

La Gattuta, Laura and Langiu, Alessio and Giacalone, Giovanni and Fontana, Ignazio and Genovese, Simona and Pulizzi, Maurizio and Mangano, Salvatore and Bonanno, Angelo and Basilone, Gualtiero and Rumolo, Paola and Ferreri, Rosalia and Calabrò, Monica and Gargano, Antonella and Barra, Marco and Aronica, Salvatore and Di Maria, Antonino and Fiorelli, Sandro and Calandrino, Pietro and Patti, Bernardo and Mazzola, Salvatore and Chirco, P. (2016) Piattaforma per l’inserimento dei parametri di campionamento del Bongo e della Calvet sul Sistema Informativo di Capo Granitola. Technical Report. IAMC-CNR, Capo Granitola. (Submitted)

[img]
Preview
Text
RT_Piattaforma_parametri_bongo_calvet.pdf - Accepted Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

L’Istituto IAMC di Capo Granitola da più di quindici anni effettua delle campagne scientifiche a bordo di navi oceanografiche (Urania, G. Dallaporta e Minerva Uno). Nel corso dei campionamenti ittioplanctonici e zooplanctonici è previsto l’utilizzo di strumenti campionatori come retini Bongo 40, Bongo 60, Bongo 90 e Calvet. Ciò che differenzia i tre diversi strumenti “Bongo” è il diametro dei cilindri. L’obiettivo del campionamento è acquisire informazioni utili per la valutazione della distribuzione e abbondanza dei primi stadi di sviluppo delle popolazioni di piccoli pelagici e del plancton, nonché la valutazione mediante il Daily Egg Production Methods (DEPM) della biomassa dei riproduttori delle popolazioni pelagiche. Successivamente, sarà possibile correlare le stesse con dati oceanografici per la determinazione di possibili influenze derivate dalla struttura chimico- fisiche a mesoscala.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia
600 Tecnologia - Scienze applicate
Depositing User: Laura La Gattuta
Date Deposited: 04 Jun 2019 10:21
Last Modified: 04 Jun 2019 10:21
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18999

Actions (login required)

View Item View Item