Il “Test di Mozart” (M-TEST): neuroni della musica (musical neurons), scrittura e lettura del pentagramma neurologico attraverso il codice neuronale

Galatro, Vincenzo Il “Test di Mozart” (M-TEST): neuroni della musica (musical neurons), scrittura e lettura del pentagramma neurologico attraverso il codice neuronale. [Teaching Resource] (In Press)

[img] Text
Il Test di Mozart.docx - Draft Version
Restricted to Repository staff only

Download (17kB)

Abstract

Il "Test di Mozart", ideato dal Dott. Prof. Vincenzo Galatro, docente e ricercatore di fama internazionale, è lo strumento utilizzato per individuare, all’interno della memoria musicale, la qualità e la quantità di specifici engrammi codificati dai neuroni della musica (musical neurons). Il test di Mozart, del Dott. Vincenzo Galatro, consiste nella ricerca ed individuazione di tracce mnemoniche specifiche afferenti alla memoria musicale, al fine di verificarne l’attendibilità, l’accuratezza e la precisione, per poi utilizzarle in fase di apprendimento e sviluppo dell’intelligenza, mediante l’applicazione del metodo engrammatico (c.d. Processo di Lettura dell’Engramma, “Engrammatic Method”). L’obiettivo del test è far emergere ricordi musicali per poter potenziare l’intelligenza generale e l’intelligenza musicale attraverso la lettura di tracce mnemoniche musicali. I test utilizza il sistema ideato dal dott. Vincenzo Galatro, conosciuto come Metodo Engrammatico (o in formula abbreviata, “Engram Method”), che permette, attraverso uno specifico training cognitivo, di utilizzare la mente per leggere tracce musicali (engrammi musicali) all’interno della memoria. Il Dr. Prof. Vincenzo Galatro ha condotto studi e ricerche pionieristiche nel campo della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, dell’intelligenza e della memoria musicale, tant’è che nell’ambito della comunità scientifica internazionale, rappresenta il massimo esperto mondiale sul cervello di Mozart (per la sua innovativa Teoria triarchica sull’Intelligenza Musicale, la “Mozart Learning Theory”) oltre che l’autore della Teoria dell’Intelligenza della Memoria (o Intelligenza Engrammatica). Il test di Mozart è parte di un più ampio metodo di apprendimento musicale, basato sui meccanismi di funzionamento e di apprendimento del cervello di Mozart. Il dott. Vincenzo Galatro, massimo esperto mondiale sul cervello di Mozart, è l’ideatore del “Metodo Mozart”, il primo metodo scientifico di apprendimento musicale basato sull’utilizzo dei “neuroni della musica” (musical neurons) e le ricerche effettuate presso il celebre Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.

Item Type: Teaching Resource
Additional Information: Metodo Engrammatico (Engram o Engrammatic Method) del Dott. Prof. Vincenzo Galatro
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
100 Filosofia e Psicologia > 170 Etica > 174.96168 Neuroscienze – Aspetti etici e morali (Classifica qui la Neuroetica)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana > 612.8 Funzioni nervose, funzioni sensorie (Classificare qui la Neurofisiologia, la Psicofisiologia)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 612 Fisiologia umana > 612.8 Funzioni nervose, funzioni sensorie (Classificare qui la Neurofisiologia, la Psicofisiologia) > 612.82 Cervello (classificare qui il sistema nervoso centrale, le Neuroscienze, le Neuroscienze cognitive)
700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 780 Musica
Depositing User: Dottore Vincenzo Galatro
Date Deposited: 24 May 2023 11:57
Last Modified: 24 May 2023 11:57
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/19432

Actions (login required)

View Item View Item