Creazione di una stazione di previsione degli eventi di Marrobbio da installare nel porto peschereccio di Mazara del Vallo

Bonanno, Angelo and Mazzola, Salvatore and Candela, Julio and Aronica, Salvatore and Fontana, Ignazio and Giacalone, Giovanni and Gonzalez, Ignacio and Ledo, Armando and Ortiz, Modesto and Basilone, Gualtiero and Genovese, Simona and Calandrino, Pietro and Bonanno, Antonio Creazione di una stazione di previsione degli eventi di Marrobbio da installare nel porto peschereccio di Mazara del Vallo. Project Report. IAS-CNR, Mazara del Vallo. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Final Report Marrobbio Project.pdf - Accepted Version

Download (29MB) | Preview
Official URL: https://www.cnr.it/it/istituto/124/istituto-per-lo...

Abstract

Il presente rapporto riporta le attività svolte ed i risultati ottenuti in seno al Progetto “Creazione di una stazione di previsione degli eventi di Marrobbio da installare nel porto peschereccio di Mazara del Vallo” (Progetto cod. 1999.IT.16.1.PO.011/4.17b/8.3.7/0082 sottomisura 4.17 b POR Sicilia 2000-2006 Asse 4 – Sistemi Locali di Sviluppo) approvato e finanziato dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca.Grazie a tale Progetto è stato realizzato un sistema di monitoraggio del livello del mare e della pressione atmosferica proprio per verificare le ipotesi sul meccanismo di generazione del fenomeno “Marrobbio”, formulate da studi precedenti. Il fenomeno del Marrobbio si manifesta nell’area di Mazara del Vallo attraverso una veloce variazione del livello del mare che in taluni episodi può raggiungere circa 1.5 m di escursione. Lo studio condotto ha permesso di verificare l’ipotesi che il Marrobbio possa essere generato da salti di pressione in moto veloce in atmosfera.

Item Type: Monograph (Project Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
Depositing User: Genovese Simona
Date Deposited: 02 Feb 2024 14:48
Last Modified: 02 Feb 2024 14:48
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/20192

Actions (login required)

View Item View Item