Lattanzi, Eleonora and Restaneo, Pietro and Tardella, Michela and Ventroni, Sara (2020) Contesti, metodologie, strumenti per il patrimonio culturale. Il progetto Portale delle fonti per la storia della Repubblica italiana. ILIESI digitale. Relazioni tecniche, 4 . ILIESI-CNR, Roma.
|
Text
Relazioni-04-Lattanzi-Restaneo-Tardella-Ventroni.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Il presente contributo affronta alcune questioni metodologiche, tecniche e tecnologiche connesse alla progettazione e realizzazione del Portale delle fonti per la storia della Repubblica italiana, iniziativa che nasce come caso di studio all’interno del Progetto PON Beni e patrimonio culturale: governare la progettazione, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del “Programma Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”. Vengono presentati l’apparato teorico e metodologico impiegato nella fase di analisi preliminare alla costruzione di un modello di governance nuovo ed efficiente; una panoramica ragionata del patrimonio archivistico delle Istituzioni partner; le soluzioni metodologiche e tecniche messe a punto per la gestione delle criticità evidenziate nel corso delle attività; i principali criteri e le metodologie adottati nell’organizzazione dei contenuti del Portale e nelle attività di carattere redazionale. Chiude il rapporto la presentazione del Glossario, messo a punto per orientare efficacemente l’utenza nell’esplorazione dei contenuti.
Item Type: | Book |
---|---|
Additional Information: | ISSN della collana: 2283-592X |
Subjects: | 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali |
Depositing User: | Isabella Florio |
Date Deposited: | 07 Jan 2021 16:15 |
Last Modified: | 07 Jan 2021 16:15 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/20665 |
Actions (login required)
View Item |