Macrì, Ester (2020) Social netword: viaggio nei luoghi digitali. Profiling. I profili dell’abuso, 11 (2). ISSN 2282-3867
|
Text
Macrì 2020.pdf - Published Version Download (922kB) | Preview |
Abstract
I Social Network non sono altro che luoghi digitali che tutti noi abitiamo e frequentiamo con maggiore o minore intensità a seconda dell’età, degli interessi e delle fasi della vita. Ogni luogo ha le sue regole, scritte e non scritte. “Social NetWorld” vuole essere un viaggio in esplorazione di questi luoghi digitali e dei loro abitanti. In questa prima tappa ci concentriamo in particolare sulle relazioni all’interno di tre diverse piattaforme: Facebook, Instagram e TikTok. Il modo in cui gli utenti sono collegati e interagiscono tra di loro varia infatti moltissimi in questi tre mondi differenti. Ci sono, all’interno degli spazi digitali, tipi di relazione più o meno deboli, che possiamo definire come amicizia, following e spettatore occasionale. A partire dall’analisi di questi diversi tipi di relazione social, presentiamo inoltre il metodo partecipativo Social Challenge, un role playing ambientato su Instagram e indirizzato agli adolescenti, che propone loro di entrare da protagonisti, attraverso il gioco, all’interno del sistema relazionale del Social Network.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Social Network, influencer, Facebook, Instagram, TikTok |
Subjects: | 300 Scienze sociali > 301 Sociologia e Antropologia (Classificare qui le opere interdisciplinari sulla società) 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali 300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale 300 Scienze sociali > 307 Comunità 300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia) > 370.1 Educazione - Filosofia e teoria, Educazione per specifici obbiettivi, Psicologia educativa |
Depositing User: | O.N.A.P. Redazione Profiling |
Date Deposited: | 20 Sep 2021 10:37 |
Last Modified: | 20 Sep 2021 10:38 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21112 |
Actions (login required)
View Item |