Garuglieri, Sara (2020) Dipendenza da gaming online: introduzione al fenomeno. Profiling. I profili dell’abuso, 11 (2). ISSN 2282-3867
|
Text
Garuglieri 2020.pdf - Published Version Download (998kB) | Preview |
Abstract
La diffusione di Internet negli anni ‘90 ha favorito la propagazione globale dei videogame, permettendo a chiunque di connettersi e giocare indipendentemente dalla locazione geografica. La possibilità di “vivere on-line” è stata presto collegata alla nascita di comportamenti, sia adattivi che disfunzionali, collegati all’uso quotidiano ed intensivo dei nuovi mezzi tecnologici: dal 2000 ad oggi, eclatanti casi limite sono stati più volte oggetto di articoli di cronaca, interessando la comunità scientifica circa le problematiche riguardo alla definizione ed al trattamento di questi nuovi disturbi legati al mondo cibernetico. Scopo di questo articolo è di poter fornire al lettore una panoramica sulla nascita del fenomeno controverso del gaming online, illustrando la cornice storica alla base della propagazione capillare di Internet e dei videogiochi e le prime teorie di riferimento.
Actions (login required)
View Item |