Rapporto Finale del Progetto di alta formazione: “Esperti di Idroacustica, Analisi Dati, ICT e Tutela della Biodiversità Marina” (BLU-DATA-BIO)

Adamo, Antonino and Buscaino, Carmelo and Awada, Hassan and Bonanno, Gaia and Bondì, Salvatore and Calabrò, Monica and Canale, Domenica and Ferraro, Serena and Gregorietti, Martina and Midulla, Salvatore and Vaccaro, Francesca Rapporto Finale del Progetto di alta formazione: “Esperti di Idroacustica, Analisi Dati, ICT e Tutela della Biodiversità Marina” (BLU-DATA-BIO). Project Report. Consiglio Nazionale delle Ricerche. (Unpublished)

This is the latest version of this item.

[img] Text
Rapporto finale Progetto BLU-DATA-BIO.pdf - Accepted Version

Download (1MB)
[img]
Preview
Text
Rapporto finale Progetto BLU-DATA-BIO.pdf - Accepted Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

Questo rapporto di fine progetto presenta i dati relativi al corso di formazione riportato nel titolo e rivolto a giovani laureati in scienze MM.FF.NN., chimiche, biologiche, ma anche ambientali, ingegneristiche e socio-economiche. Il corso è stato concepito come una prima di tappa di chi volesse intraprendere una carriera di ricerca presso Enti di Ricerca, oppure una carriera imprenditoriale nel settore della RS&I applicata alle scienze marine ed in particolare al concetto di “Crescita Blu”. L’ambiente marino con le sue risorse ha costituito il minimo comun denominatore di un’articolata offerta formativa finalizzata a creare nuove professionalità ad alta specializzazione all’interno di 2 macro-ambiti che costituiscono il “core business” del soggetto attuatore e che rappresentato i 2 Profili (A e B) del Progetto: 1. L’acustica marina attiva e passiva, connessa all’analisi dati e alle soluzioni ICT; 2. La tutela della biodiversità marina, connessa alla diffusione della cultura scientifica (Science Communication), collegata all’Osservatorio Regionale delle Biodiversità Siciliana Marina e Terrestre (D.D.G. del Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana n. 342 del 10 giugno 2011).

Item Type: Monograph (Project Report)
Uncontrolled Keywords: biodiversità marina, alta formazione, spin-off, ORBS, Crescita Blu
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 500.2 Scienze fisiche
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577.7 Ecologia marina
Depositing User: Dr. Antonino Adamo
Date Deposited: 24 Sep 2021 09:42
Last Modified: 24 Sep 2021 09:42
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21385

Available Versions of this Item

Actions (login required)

View Item View Item