OR1.1 Report sullo stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale (GSI)

Passaro, Salvatore and Tamburrino, Stella and Vallefuoco, Mattia and Sacchi, Marco and Contiero, Massimo and Iavarone, Michele and D'Acunzo, Emmagiovanna and Caccavale, Mauro and Guarino, Antimo and Salvagio Manta, Daniela and Quinci, Enza Maria and Sprovieri, Mario OR1.1 Report sullo stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale (GSI). Project Report. Consiglio Nazionale delle Ricerche. (Unpublished)

[img]
Preview
Text ("Marine Hazard" Progect Report)
Progetto Marine Hazard-OR1_Deliverable_1.1.1.pdf - Accepted Version
Available under License Creative Commons Public Domain Dedication.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Il presente report (OR1.1 Stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale) è stato sviluppato nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1 (OR1) del progetto PON Marine Hazard (PON “R&C" 2007-2013 - Avviso D.D. 713/Ric. del 29 ottobre 2010 - TITOLO III - Progetto PON03PE_00203_1) e costituisce un deliverables al progetto stesso per l’attività “Stato dell’arte della conoscenza a livello internazionale sull’esplorazione, lo sfruttamento e la conservazione dei depositi di origine idrotermale (GSI)” (mese 6). Tale report rappresenta il completamento delle attività di confronto multidisciplinare svolte attraverso meeting, riunioni e conference dedicate, fondamentale per mettere a fattor comune le conoscenze sullo stato dell’arte e per definire i mezzi adeguati per il rilevamento, la cartografia, la mappatura e la caratterizzazione geochimica dei rilievi, l’indagine delle caratteristiche sedimentologiche di studio del Progetto. Obiettivi specifici di questo report sono: a. La presentazione dello stato dell’arte della conoscenza in ambito internazionale sulle aree di venute di fluidi, lo stato dell’arte della conoscenza dei depositi ad esse associati (in termini chimico-fisico, mineralogico e della potenziale ricaduta economica del deep sea mining) b. L’individuazione (localizzazione) delle aree con presenza di sorgenti di immissione di contaminanti naturali da sistemi sottomarini attivi connessi a strutture vulcaniche e tettoniche su aree con presenza di idrotermalismo del basso Tirreno, arco Eoliano e Canale di Sicilia; c. La presentazione dello stato dell’arte della letteratura sulle comunità microbiche e definizione delle forme vitali associate ai diversi sistemi idrotermali in funzione delle condizioni chimico-fisiche, della pressione idrostatica, delle relazioni con l’attività vulcanica. La definizione della tipologia di elementi chimici e specie gassose immessi nelle acque marine e loro possibili relazioni con i sistemi di alimentazione profonda.

Item Type: Monograph (Project Report)
Uncontrolled Keywords: Marine hazard,depositi idrotermali,esplorazione sottomarina,Palinuro Simounth, Aeolian Simounth,Marsili Simounth
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.2 Vulcani, terremoti, acque termali e gas > 551.23 Acque termali e gas (Include i materiali vulcanici volatili) (Classificare qui le manifestazioni superficiali, p.e., fumarole, sorgenti calde)
Depositing User: DR. Massimo Contiero
Date Deposited: 03 Nov 2021 12:23
Last Modified: 03 Nov 2021 12:23
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21414

Actions (login required)

View Item View Item