Obiezione di coscienza, cooperazione al male e vaccini anti-Covid

Neri, Demetrio (2020) Obiezione di coscienza, cooperazione al male e vaccini anti-Covid. Future of science and ethics, 5 (1). pp. 10-17. ISSN 2421-3039

[img]
Preview
Text
1.-Neri-Obiezione-di-coscienza-cooperazione-al-male-e-vaccini-anti-covid.pdf - Published Version

Download (223kB) | Preview
Official URL: https://scienceandethics.fondazioneveronesi.it/wp-...

Abstract

L’articolo prende in esame il problema dell’obiezione di coscienza in ambito sanitario dal punto di vista di un particolare argomento morale centrato sulla “complicità” o, in termini teologici, sulla “cooperazione materiale al male”. Il testo prende spunto da un recente controversia che riguarda lo sviluppo di vaccini anti-Covid19 a partire da terreni di coltura formati grazie a cellule ricavate da feti abortiti. Secondo alcuni, queste cellule sono “macchiate” dal male originario dell’aborto e, pertanto, chiunque ne utilizzasse i prodotti si renderebbe materialmente complice di quel male. L’articolo mette quindi in luce l’ampio uso che nell’ultimo decennio si è fatto di questo argomento morale centrato sulla complicità per tentare di estendere il ricorso all’obiezione di coscienza in ambito sanitario e non solo. Infine, l’articolo si conclude sottolineando la necessità di raggiungere “compromessi di alto profilo" come unica via possibile per consentire la pacifica convivenza di stili di vita morale differenti all’interno di una forma di Stato ispirata ai principii del pluralismo morale e della laicità.

Item Type: Article
Additional Information: Conscientious objection, cooperation with evil and anti-Covid vaccines
Uncontrolled Keywords: Obiezione di coscienza, Cooperazione al male, Vaccini
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici)
Depositing User: Marina Spanti
Date Deposited: 12 May 2022 15:22
Last Modified: 12 May 2022 15:22
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21702

Actions (login required)

View Item View Item